Città metropolitana, comuni, firenze

A Firenze torna la European Mobility Week dal 16 al 22 settembre

Share
CONDIVIDI
venerdì 13 settembre 2019

Una settimana di eventi dedicati alla mobilità sostenibile alla quale aderisce anche la città di Firenze. Incontri, dibattiti, pedalate urbane dal 16 al 22 settembre

La città di Firenze, anche quest’anno, aderisce alla Settimana Europea della Mobilità, l’iniziativa della Commissione Europea per la promozione della mobilità urbana sostenibile che, a partire dal 2002, si tiene ogni anno dal 16 al 22 settembre.

Il tema di quest’anno è ‘Camminiamo insieme!’ e mira a promuovere i benefici del camminare e dell’andare in bicicletta in sicurezza.

Tra gli appuntamenti organizzati dal Comune, il 16 settembre la conferenza stampa di lancio della Settimana Europea della Mobilità, il 17 settembre l’evento “Verso l’approvazione del Pums: avvio della seconda fase del Piano Urbano della mobilità sostenibile”, d’interesse metropolitano; il 19 settembre la conferenza “La mobilità ciclistica e pedonale nell’area fiorentina”; il 21 settembre pedalata cittadina alle Cascine.

L’iniziativa ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani, ricorrendo a modalità di trasporto sostenibile funzionali a ridurre le emissioni di gas che alterino il clima, l’inquinamento acustico e la congestione del traffico.
Giulio Schoen

Tags: