Città metropolitana

A Franco Zeffirelli il premio Musiwa 2019

Share
CONDIVIDI
martedì 19 febbraio 2019

A Palazzo Medici Riccardi, il direttore della Fondazione intitolata al regista toscano ha ritirato il premio che viene consegnato ogni anno a San Valentino, durante l’iniziativa “Amo Firenze”

Il Premio Musiwa 2019 è andato al regista Franco Zeffirelli. La cerimonia si è svolta nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi alla presenza del direttore di Musiwa, la rassegna internazionale dedicata al mosaico internazionale, Francesco Chimienti, della consigliera metropolitana di Firenze, Benedetta Albanese e del professore dell’Università di Ferrara, Riccardo Modestino. Il premio è stato consegnato nell’ambito dell’iniziativa “Amo Firenze” che si svolge ogni anno a San Valentino, per sottolineare l’amore verso le bellezze della città.

L’evento è stato aperto da una lettura di poesie di Anna Maria Masoni accompagnata dal sassofonista Icilio Lanini. La consigliera comunale Benedetta Albanese ha sottolineato la gratitudine della città verso il regista Franco Zeffirelli, nato a Firenze, il 12 febbraio di 96 anni fa. Oggi, la Fondazione che porta il suo nome, ubicada in Piazza San Firenze, racconta la sua carriera.

Il Professore dell’Università di Ferrara Riccardo Modestino ha ricordato il vincolo che unisce le città di Firenze e Ferrara, quel legame artistico che anima l’iniziativa “Amo Firenze”.

La celebrazione si è conclusa con la consegna del trofeo “Amo Firenze Musiwa”. Un cuore di cristallo e oro consegnato dalla consigliera comunale di Firenze Benedetta Albanese al direttore della Fondazione Franco Zeffirelli.

Monica Pelliccia

Tags:
Back to Top