Città metropolitana

A Palazzo Medici Riccardi il Consiglio delle grandi aziende

Share
CONDIVIDI
giovedì 16 maggio 2019

La sede della Città Metropolitana di Firenze ha ospitato l’incontro con le eccellenze del territorio

Appuntamento di fine mandato anche per il Consiglio delle Grandi Aziende, che si è riunito a Palazzo Medici Riccardi per fare il punto sull’attività svolta in questi anni con la Città Metropolitana di Firenze. Questa sorta di Comitato era nato nell’ottobre 2014 per definire forme concrete di collaborazione tra l’ente e le industrie più importanti del territorio. Un Comitato di cui hanno fatto parte anche le rappresentanze delle imprese, come Confindustria e Camera di Commercio, presenti anche a questo ultimo consiglio.
Gli obbiettivi primari che si è posto in questi anni il consiglio riguardano quattro grandi temi, la sperimentazione del sistema duale scuola-lavoro, lo sviluppo della formazione ad alto contenuto professionalizzante in rapporto diretto con le imprese, l’interfacciarsi con la Pubblica Amministrazione locale e l’attrazione di nuovi investimenti e insediamenti sul territorio. E proprio da quest’ultimo punto c’è stato un importante riscontro nella classifica pubblicata dal Nomisma, che ha posto la Città Metropolitana di Firenze al secondo posto assoluto in Italia dietro soltanto alla capitale economica del nostro paese, Milano.
L’apertura da parte dell’ente al dialogo con le grandi aziende ha trovato d’accordo tutti i partecipanti al tavolo di lavoro.
Tra le aziende presenti anche Thales Italia, che con Firenze ha stretto un legame importante per lo sviluppo della rete tramviaria.

Nicola Giannattasio

Tags: