Città metropolitana, firenze

A Palazzo Medici Riccardi presentati i libri di Misiti e Dall’Aglio

Share
CONDIVIDI
mercoledì 3 gennaio 2018

I racconti di “Il castello e altri racconti brevi” e la poesia di “Le allegre carte” protagonisti del dicembre culturale nella sede della Città Metropolitana di Firenze

Palazzo Medici Riccardi sempre più culla della cultura. Nel mese di dicembre, infatti, sono stati presentati due libri presso la sala Oriana Fallaci della Città Metropolitana di Firenze. Il primo è un’opera di Massimo Misiti dal titolo “Il castello e altri racconti brevi”, una raccolta sul senso della vita in un luogo del passato attraverso l’invenzione fantastica di una bambina. Nello spazio del castello irrompono le storie di un tempo lontano, dove i protagonisti sono uomini e donne che, seppur collocati in contesti e tempi diversi, sono partecipi delle stesse gioie e sofferenze, nutrendo gli stessi sogni e timori.

L’altro volume presentato, invece, si intitola “Le allegre carte” ed è un’opera poetica del reggiano, ma fiorentino d’adozione, Fabrizio Dall’Aglio. Un libro che passa dalla poesia al pezzo breve, dall’aforisma al testo di una canzone. Un volume che, come ricordato da Paolo Maccari nella prefazione, è anche un libro di alta malinconia.

Marco Gargini

Tags:
Back to Top