Città metropolitana, comuni, empoli, gambassi terme, lastra a signa, palazzuolo sul senio, San Casciano in Val di Pesa, San Godenzo

Agosto 2018: gli eventi da non perdere a Firenze e area metropolitana

Share
CONDIVIDI
mercoledì 1 agosto 2018

Agosto mese che avrà il suo clou nella notte di San Lorenzo e nel Ferragosto. Il 10 agosto tornano le degustazioni di “Calici di stelle” in molti dei comuni fiorentini. Proseguono inoltre le iniziative dell’Estate Fiorentina

Ecco una rassegna di eventi in programma ad agosto 2018 a Firenze e area metropolitana fiorentina. Le segnalazioni sono tratte da Firenze Turismo, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze.

Agosto mese che avrà il suo clou nella notte di San Lorenzo e nel Ferragosto. Il 10 agosto tornano le degustazioni di “Calici di stelle” in molti dei comuni fiorentini. Proseguono inoltre le iniziative dell’Estate Fiorentina.

Le mostre – Alla Galleria degli Uffizi, dove di recente è stata inaugurata la nuova sala dedicata a Leonardo da Vinci,prosegue la retrospettiva dedicata a Fritz Koenig, uno dei maggiori scultori tedeschi del ‘900. Al Palazzo dei Vicari di Scarperia è in corso la 45^ mostra dei ferri taglienti, dal titolo “Navajas da sogno”, in collaborazione con la città spagnola di Albacete.

Per gli eventi: il 4 e il 5 a Palazzuolo sul Senio in programma la Fiera Agricola dell’Alto Mugello. Dal 20 al 26 agosto a Gambassi Terme la 51^ Mostra Mercato e 14^ edizione del “Palio delle Contrade” con sfilata di carri allegorici e premiazione del carro più caratteristico. Dal 31 agosto al 2 settembre torna l’Antica Fiera di Lastra a Signa.

E ancora, dal 4 al 10 a Borgo San Lorenzo spazio al Palio di San Lorenzo: i 4 i rioni si affronteranno in giochi tradizionali alla conquista del “drappo”. Il 13 agosto a San Casciano Val di Pesa grande festa del patrono, che si concluderà con uno spettacolo pirotecnico.Numerose iniziative a San Godenzo, dove si alterneranno la Festa dell’Appennino (dal 2 al 5), la Festa della Musica (dal 10 al 18) e quella della Birra (dal 24 al 26).
Dal 24 al 26 inoltre a Empoli torna il Beat Festival, kermesse internazionale di musica, rassegna di eccellenze dello street-food, sport e divertimento, nel verde del Parco di Serravalle.

Nicola Giannattasio

 

Tags:
Bypass Galluzzo, adeguamento segnaletica per favorire il traffico
<