Città metropolitana, comuni, firenze

Al via le celebrazioni per i 500 anni di Cosimo e Caterina de’ Medici

Share
CONDIVIDI
mercoledì 6 marzo 2019

Cosimo è nato il 13 aprile 1519 nelle stanze di un edificio di Via Larga a Firenze, oggi Palazzo Medici Riccardi. È stato il fondatore del Granducato di Toscana. Caterina, nata nel mese di aprile dello stesso anno, è stata la regina di Francia, una figura chiave in ambito culturale e politico

A Palazzo Vecchio, nella Sala che porta il nome di Cosimo I de’ Medici è stato inaugurato l’anno di celebrazioni del cinquecentenario della nascita di due personaggi che hanno scritto la storia di Firenze: Cosimo e Caterina de’ Medici. Cosimo è nato il 13 aprile 1519 nelle stanze di un edificio di Via Larga a Firenze, oggi Palazzo Medici Riccardi. È stato il fondatore del Granducato di Toscana. Caterina, nata nel mese di aprile dello stesso anno, è stata la regina di Francia, una figura chiave in ambito culturale e politico.
Un viaggio nel tempo per ricordare Cosimo e Caterina de’ Medici, presentato a Palazzo Vecchio con la presenza del Sindaco di Comune e Città Metropolitana, Dario Nardella.
Anche il Consiglio Regionale si unisce alle celebrazioni dell’anno di Cosimo I e Caterina. Il primo appuntamento sarà una mostra dedicata ai bandi, le notifiche e gli interpelli di Cosimo I, il 12 giugno. Seguirà un’iniziativa su Eleonora di Toledo e infine verso fine anno i riflettori si sposteranno sul Corridoio Vasariano. Il calendario aggiornato degli eventi è disponibile sul sito: www.500cosimocaterina.it.

Monica Pelliccia

Tags: