Città metropolitana, comuni, firenze

Bando Periferie Metro Città, gli ultimi aggiornamenti sui due progetti del Comune di Firenze

Share
CONDIVIDI
martedì 29 gennaio 2019

Nel primo semestre del 2020 sarà completato il ponte ciclopedonale sull’Arno. Nella seconda parte del 2019, invece, la fine dei cantieri all’auditorium della scuola Guicciardini

Sono due i progetti gestiti dal Comune di Firenze che sono stati finanziati grazie al Bando Periferie del precedente Governo coordinato in loco dalla Città metropolitana Uno riguarda l’auditorium della scuola Guicciardini; l’altro è un lavoro molto atteso dalla cittadinanza, ossia la realizzazione di una nuova passerella ciclopedonale sull’Arno alle Cascine col fine di valorizzare non solo il parco monumentale, ma anche l’area dell’Argingrosso. Per quest’opera, che si inserisce nell’insieme dei lavori di riqualificazione della zona, sono arrivati 2.150.000 euro.

Più avanti i lavori all’auditorium della scuola Guicciardini, per il quale Palazzo Vecchio ha ricevuto un finanziamento di 2,5 milioni di euro.

Il decreto Milleproroghe dell’attuale Governo aveva bloccato gli interventi previsti dal Bando Periferie comunale con uno slittamento dei finanziamenti al 2020, mentre quello metropolitano non era stato toccato. Il Comune di Firenze, però, ha contratto dei mutui per terminare in tempo i vari lavori.

Marco Gargini

Tags: