certaldo, comuni

Certaldo, Mercantia 2018 dall’11 al 15 luglio

Share
CONDIVIDI
venerdì 23 marzo 2018

Tema della 31esima edizione “Tra la terra e il cielo”. Nuova dicitura per la kermesse, che si chiamerà “Festival internazionale del Quarto Teatro”

La macchina organizzativa di Mercantia 2018 a Certaldo, nell’area metropolitana fiorentina, è già in movimento. Svelate le date di uno dei festival di teatro più noti e attesi a livello nazionale e non solo: per quest’anno l’evento diretto da Alessandro Gigli è in calendario dall’11 al 15 luglio. Tante le novità dell’edizione numero 31, a cominciare dal nome.

In programma quasi 100 tra eventi e spettacoli e 400 artisti che spaziano tra teatro, street band, parate, danza, arti visive e altro ancora. Ma nelle piazze, nei giardini e in tante location di Certaldo Alto, paese di Giovanni Boccaccio, ci saranno anche un grande progetto europeo di ricerca teatrale e l’apertura delle case dei certaldesi per un teatro d’appartamento. Con tanti nuovi ospiti e alcune storiche conferme come le street band Zastava Orkestar e Badabimbumband; torna anche nel 2018, dopo il successo del 2017, la performance dei dinosauri avveneristici degli olandesi Close Act.
Novità europee anche con “Mysteries & Drolls”, progetto di ricerca e produzione triennale su arti giullaresche, tra sacro e profano, con spettacoli in arrivo da Irlanda, Polonia, Germania e Spagna.
Uno sguardo europeo non casuale: Certaldo ha infatti messo a frutto la sua storia di grande e riconosciuto Festival, facendo da capofila di una rete tra cinque nazioni, che nell’arco di tre anni, farà da vetrina internazionale per promuovere spettacoli di ricerca teatrale anche oltre il network creato.

A livello economico, Mercantia si struttura grazie a circa 475mila euro di fondi comunali, 15mila euro dalla Regione, 12/13mila dal Ministero e altri fondi da banche e altri enti. Sul territorio si crea il triplo di ricchezza rispetto all’investimento effettuato.
Per chi andrà a Mercantia, come da tradizione, l’ingresso resta libero nella parte bassa del paese, mentre per accedere alle magiche atmosfere del festival vero e proprio a Certaldo alto i biglietti oscilleranno tra i 10 e i 20 euro.

Aggiornamenti e info: www.mercantiacertaldo.it o www.facebook.com/mercantia

(A.F.)

Tags:
Back to Top