Città metropolitana

Cultura, “Ebrei in Toscana XX e XXI secolo”

Share
CONDIVIDI
giovedì 22 dicembre 2016

Mostra visitabile fino al 26 febbraio 2017 nella Galleria di Palazzo Medici Riccardi a Firenze

Ebrei in Toscana XX e XXI secolo‘ è il titolo della mostra che racconta 100 anni di vita delle comunità ebraiche toscane e i loro intrecci con il resto della comunità ebraica italiana, i suoi collegamenti con quella europea, mediterranea e internazionale.

Realizzata dall’Istituto Storico della Resistenza di Livorno, la mostra è allestita nella Galleria di Palazzo Medici ed è visitabile fino al 26 febbraio 2017.

La mostra si articola in un percorso di pannelli esplicativi con testi in italiano e inglese, riproduzioni di carte d’archivio, copertine di libri e disegni ma soprattutto da uno straordinario apparato di riproduzioni fotografiche generosamente messo a disposizione da archivi familiari privati e da fondazioni culturali. Un percorso storico, familiare e sociale per raccontare le svariate comunita ebraiche presenti in Toscana, da quella di Livorno , a quella di Firenze, Pisa, Siena, il piccolo nucleo di Pitigliano, e altri piccoli gruppi sparsi sul territorio.

La mostra è nata nell’ambito delle iniziative che la Regione Toscana ha sostenuto per i 70 anni dalla liberazione del campo di sterminio di Auschwitz e per il centesimo anniversario dell’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra.

Agnese Fedeli

 

Tags: