Città metropolitana, comuni, firenze

Cultura, premiati gli Ambasciatori di Firenze Città metropolitana

Share
CONDIVIDI
lunedì 15 ottobre 2018

Maggio musicale fiorentino, Palazzo Strozzi, Pitti Immagine, Meyer, European University Institute Ranaud Dehousse e Firenze Rocks premiati in Palazzo Vecchio

Non più solo accademici ed esponenti della comunità medica e scientifica. Anche quest’anno Firenze ha incluso anche uomini e donne d’azienda nella rosa dei premiati in qualità di “ambasciatori” della città, cioè persone che hanno promosso la destinazione contribuendo a portarvi eventi e congressi delle proprie associazioni professionali o gli eventi delle proprie aziende.

La premiazione nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ha visto salire sul palco per l’importante onorificenza tra gli altri il sovrintendente del Maggio Musicale fiorentino Cristiano Chiarot, il direttore generale di Palazzo Strozzi Arturo Galansino, l’amministratore delegato di Pitti Immagine Raffaello Napoleone, il presidente del Meyer Gianpaolo Donzelli, il presidente dell’European University Institute Ranaud Dehousse, Massimo Gramigni e Claudio Bertini per Prg e Alessandro Bellucci de Le Nozze di Figaro per Firenze Rocks.

Dalla presentazione della vicepresidente Federcongressi&eventi Gabriella Gentile con alla mano i dati dell’Osservatorio italiano dei congressi e degli eventi 2017, si evince che durante l’anno scorso sono stati 15.859 gli eventi organizzati nella città metropolitana di Firenze, con un incremento del 3,17% sul 2016; mentre sono cresciute del 10,6% le presenze sul territorio (1.824.986), con una media di 72 partecipanti per evento dalla durata media di un giorno e mezzo. Questi dati non solo confermano il trend nazionale, ma dimostrano le ottime prestazioni di Firenze Città Metropolitana come destinazione.

L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato Sviluppo economico, turismo, fiere e congressi del comune di Firenze in collaborazione con il Firenze Convention Bureau e Firenze Fiera Congress and Exhibition Center.

Cesare Martignon

Tags: