Città metropolitana, firenze

Elezioni in Città Metropolitana di Firenze per il rinnovo del Consiglio

Share
CONDIVIDI
lunedì 30 settembre 2019

12 seggi al Pd, 4 al centrodestra e 2 alla lista Territori Beni Comuni. Non entrano Movimento 5 Stelle e Liste Civiche per la Città metropolitana

Eletto il nuovo Consiglio della Città metropolitana di Firenze, composto da 18 consiglieri. Le operazioni di voto si sono tenute domenica 29 settembre nei due seggi di Firenze, in palazzo Medici Riccardi, e di Empoli, presso la sede del Giudice di Pace. L’elezione avviene con voto diretto, libero e segreto dai Sindaci e dai Consiglieri comunali dei Comuni che fanno parte della Metro città. Voto che ha un peso ponderato calcolato tenendo conto dei rapporti percentuali esistenti tra popolazione residente nell’insieme dei Comuni in una determinata fascia e popolazione residente nell’intero territorio metropolitano. Eleggibili alla carica sono i Sindaci ed i Consiglieri comunali in carica nei Comuni della Città Metropolitana di Firenze.

Vediamo dunque chi sono i consiglieri del secondo mandato amministrativo della Città metropolitana di Firenze, in ordine di rappresentatività.

12 i consiglieri eletti nella lista Partito democratico: Benedetta Albanese, Nicola Armentano, Brenda Barnini, Patrizia Bonanni, Francesco Casini, Giacomo Cucini, Sandro Fallani, Massimo Fratini, Monica Marini, Letizia Perini, Tommaso Triberti e Lorenzo Zambini. Quattro gli eletti della lista Centrodestra per il cambiamento: Alessandro Scipioni, Claudio Gemelli, Paolo Gandola e Filippo La Grassa. Per la lista Città metropolitana Territori Beni Comuni entrano in consiglio Enrico Carpini e Lorenzo Falchi.

Agnese Fedeli

Tags: