Città metropolitana, comuni, firenze

Epifania a Firenze, rievocazione della Cavalcata dei Magi

Share
CONDIVIDI
domenica 7 gennaio 2018

Nel 2018 la XXII edizione per l’evento organizzato dall’Opera di Santa Maria del Fiore che celebra l’arrivo dei Re Magi. I figuranti del corteo sono vestiti con abiti ispirati dall’affresco di Benozzo Gozzoli in Palazzo Medici Riccardi

E’ una delle rievocazioni storiche più suggestive visibili nel centro di Firenze: si tratta della Cavalcata dei Magi. L’evento è organizzato dall’Opera di Santa Maria del Fiore per celebrare l’Epifania, si ripete ogni anno il 6 gennaio, e si rifà ad un’antica tradizione fiorentina del XV secolo, quando a Firenze, una compagnia di laici intitolata ai Santi Re Magi, di cui fecero parte i maggiori componenti della famiglia dei Medici, organizzava un fastoso corteo, la “Festa de’ Magi”, appunto. Dopo un lungo stop, la tradizione è rinata nel 1997, per i 700 anni della fondazione della Cattedrale.
La caratteristica, che forse non tutti conoscono, di questa rievocazione, è che i figuranti del corteo sono vestiti con ricchi abiti che prendono ispirazione dagli affreschi di Benozzo Gozzoli, intitolato proprio “La cavalcata dei Magi”, custoditi in Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana di Firenze. La cappella di Palazzo Medici, apice del percorso museale di Palazzo Medici, è aperta tutti i giorni, festivi inclusi, tranne il mercoledì.

Il corteo attraversa il centro storico di Firenze, partendo da Piazza Pitti per arrivare fino a Piazza Duomo
La manifestazione si svolge, sotto gli auspici dell’Arcidiocesi e del Capitolo del Duomo, con il patrocinio del Comune di Firenze e la partecipazione dei Comuni dell’area metropolitana.

Video cd. Opera del Duomo.
Hanno collaborato con l’Opera di Santa Maria del Fiore: Comune di Firenze; Galleria degli Uffizi, Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio; Holy Land srl- Eventi e Manifestazioni; Associazione Regionale Allevatori della Toscana

(A.F.)

Tags:
Back to Top