Città metropolitana

Eventi aprile 2017 Firenze e Città Metropolitana

Share
CONDIVIDI
venerdì 31 marzo 2017

10 appuntamenti da non perdere

Turismo: ecco una rassegna di eventi in programma nel mese di aprile 2017 nell’area metropolitana fiorentina. Le segnalazioni sono tratte dal firenzeturismo.it, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze.

Con l’arrivo della primavera le piazze toscane si colorano e ognuno è inebriato dai profumi dei fiori di stagione. Tanti gli eventi dedicati al florovivaismo a cominciare da “Botanica”, l’ottava mostra mercato di piante rare e da collezione a Villa Caruso in via di Bellosguardo a Lastra a Signa sabato 8 e domenica 9 aprile, fino ad arrivare alla Mostra di piante e fiori presso il Giardino dell’Orticoltura in via Vittorio Emanuele II a Firenze dal 25 aprile al primo maggio. Le altre mostre mercato sono disponibili sul sito www.firenzeturismo.it

La primavera è anche la stagione dell’amore e il cioccolato da sempre è legato a questo sentimento. Sabato 1 e domenica 2 aprile in Palazzo dei Vicari a Scarperia si terrà “Cioccolandia”, una esposizione di cioccolato con possibilità anche di acquisto.

Per coronare il proprio sogno d’amore non c’è niente di meglio che scegliere un castello come location per le proprie nozze. Nella suggestiva location del Castello di Oliveto a Castelfiorentino, domenica 2 aprile debutto assoluto per “Castello Sposi”, un open day dove le coppie potranno trovare tutti i fornitori specializzati del settore ed entrare entrare nell’atmosfera unica del matrimonio.

I dì si allungano e con questi anche le belle giornate. Per gli amanti della bicicletta da venerdì 21 a domenica 23 aprile tornerà il “Florence Bike Festival”, un evento dedicato interamente ai velocipedi in tutte le loro forme, patrocinato dalla Città Metropolitana, presso il Parco delle Cascine a Firenze.

Con la bella stagione comincia ad arrivare anche il primo caldo. Non c’è di meglio, quindi, di un bel gelato artigianale. A Piazzale Michelangelo da venerdì 21 a martedì 25 aprile tornerà il “Gelato Festival” che riunirà oltre cento gelatieri pronti a sfidarsi in gare di creatività a suon di gusti.

Nel mese di aprile cade la Pasqua e, il 16 aprile, è possibile passarla in piazza Santo Spirito a Firenze con la “Fierucolina di Pasqua” per chi cerca un mercato di prodotti biologici di stagione ed artigianato tradizionale.

Domenica 9 aprile dalle 9 alle 19 in piazza della Vittoria a Vicchio si svolgerà la “Festa dei Fichi”, un mercato ambulante straordinario con mercatino dal sapore vintage.

Nello stesso fine settimana, da sabato 8 a domenica 9 aprile, a Castelfiorentino si terrà il 33mo “Motoraduno Nazionale Città di Castelfiorentino”, un raduno di appassionati di moto d’epoca organizzato dal locale Moto Club.

 

Sabato 22 e domenica 23 si terrà la 12ma edizione di “Ludicomix Bricks & Kids”, nota come “Mattoncini a Palazzo”, dal palazzo delle Esposizioni al centro storico. Una manifestazione che si è sempre proposta di offrire uno spaccato il più trasversale possibile del mondo del fumetto e del cosplay tra laboratori, sfilate, flash mob e contest.

(su video Ludicomix Bricks & Kids, 22-23 aprile, Empoli)

Tags: