comuni, londa

Festa della pesca Regina di Londa 2017

Share
CONDIVIDI
venerdì 8 settembre 2017

Dall’8 al 10 settembre torna la festa dedicata al dolcissimo frutto. Un fine settimana per scoprire la montagna fiorentina. Previsti bus navetta per raggiungere l’evento

La Regina di Londa è una pesca di altissima qualità che si inserisce tra le produzioni tipiche della Toscana e tra le eccellenza della Città Metropolitana di Firenze. E’ una pesca tardiva, per sua stessa natura a “km zero” in quanto non sopporta la lunga refrigerazione e il trasporto prolungato. Il suo arrivo viene celebrato come da tradizione con una festa in programma il secondo fine settimana di settembre, nel 2017 da venerdì 8 a domenica 10. Qualità, tipicità, tradizione, retroterra culturale, oltre al sapore di questo prodotto sono gli elementi che si festeggiano nel comune di Londa.

Tra gli appuntamenti in calendario, sabato e domenica mattina il mercato a km 0 della pesca e dei prodotti tipici. Nel pomeriggio di sabato, laboratorio ludico didattico per bambini per conoscere la pesca di Londa. La sera, cena sotto le stelle in Piazza Umberto I.
Domenica pomeriggio il corteo della pesca Regina in via Roma e, alle 17, la sfida culinaria tra tre food blogger che presenteranno al pubblico una ricetta a base di pesca.

Per chi non è pratico della zona, la domenica si puà arrivare alla festa anche con un servizio di bus navetta in coincidenza con il treno in partenza da Firenze alle 8.55 in arrivo a Contea-Londa alle 9.38. La navetta riparte il pomeriggio alle 18, in coincidenza per il treno delle 18.12 per Firenze.

La festa della pesca è un’occasione anche per avvicinarsi ad un territorio che si sta organizzando sempre più a livello di mobilità sostenibile e ciclabile.

Tags:
Back to Top