campi bisenzio, Città metropolitana, comuni

Festival dell’Economia Civile 2018

Share
CONDIVIDI
venerdì 9 novembre 2018

La terza edizione del festival ideato a Campi Bisenzio dal 15 al 17 novembre

Economia civile: è in calendario dal 15 al 17 novembre la terza edizione del festival dedicato, nato su idea del Comune di Campi Bisenzio con il supporto di molti enti e realtà istituzionali locali. Tre giornate di discussioni, condivisione di buone pratiche e presentazioni di progetti innovativi, per dare voce e gambe alle idee che vogliono dare all’economia una connotazione maggiormente partecipativa e rispettosa dell’ambiente e del territorio.
Tra le novità dell’edizione 2018, la firma di un patto tra Comuni sensibili a questi temi, per la promozione di iniziative legate all’economia civile e circolare.

Forte dei 2mila visitatori dell’edizione 2017, il calendario del 2018 si apre giovedì 15 novembre con il coinvolgimento delle scuole con i laboratori di educazione ambientale a cura di ALIA. Il pomeriggio sarà dedicato al primo incontro della rete dei distretti italiani di economia civile nata dopo l’esperienza di Campi. Seguiranno incontri sull’economia circolare, la rigenerazione delle periferie urbane e la responsabilità sociale d’impresa, con le più grandi aziende del territorio che inizieranno un percorso condiviso in questa direzione. Temi in linea con la pianificazione strategica della Città metropolitana di Firenze.
Venerdì il programma si arricchisce di appuntamenti che hanno al centro il cibo come mezzo di conoscenza e di condivisione. Sarà anche il giorno delle buone pratiche, come quella sperimentata all’Isola d’Elba con le residenze d’artista. E ancora, le esperienze delle cooperative di comunità, gli orti urbani e i laboratori con esperti di beni comuni, educazione digitale e politiche sociali.

Sabato, giornata conclusica, un dialogo sul futuro ispirato al Laudato si’ con il vescovo di Rieti Domenico Pompili, Stefano Mancuso ed Enrico Fontana, direttore de “La Nuova Ecologia”. Si prosegue con l’incontro tra gli amministratori locali e l’assessore regionale Bugli sul manifesto per l’Economia Civile. Chiude il festival un confronto tra il sindaco di Campi Fossi e il rettore dell’Università di Firenze, Luigi Dei.

Agnese Fedeli

Tags: