Città metropolitana

FiPiLi, lavori realizzati dalla Città Metropolitana

Share
CONDIVIDI
domenica 2 aprile 2017

Realizzati 47 varchi mobili e completate le asfaltature

Sicurezza stradali in FiPiLi: la Città Metropolitana di Firenze ha portato a termine i lavori di realizzazione dei varchi mobili, investendo a riguardo 1.500.000 euro. Si tratta di un’opera che garantisce maggiore sicurezza, che impediscono le inversioni di marcia, le cosiddette inversioni ad u, che tanto spesso si sono verificate in passato.

Sono stati dunque chiusi alternativamente i varchi presenti fra le due carreggiate per l’inserimento di barriere metalliche mobili, cioè guard-rail dotati di piccole ruote che possono essere sposati all’occorrenza, per esempio in caso di cantieri che impongono un cambio di carreggiata per i veicoli. I guard-rail mobili sono stati inseriti nei varchi presenti nella barriera centrale in new-jersey che separano le due carreggiate. Sono nati così i 47 “varchi mobili”, realizzati tra novembre 2016 e aprile 2017 su tutta la FiPiLi.

Tra gli altri lavori portati avanti dalla Città Metropolitana l’asfaltatura di diversi tratti di strada tra Montelupo e Ginestra nei due sensi di marcia, tra Lastra e Ginestra e tra Ponsacco e Pontedera.

Condotti anche i lavori di manutenzione sulle barriere new jersey in cemento armato sul viadotto Tora, nel livornese, con una spesa di circa 200 mila euro.

Tags: