firenze

Firenze 2030: appuntamento con gli under30 a Palazzo Vecchio

Share
CONDIVIDI
venerdì 14 dicembre 2018

Una giornata dedicata all’ascolto dei giovani under30 per raccogliere la loro visione di come desidererebbero Firenze nel 2030. Si tratta di Firenze 2030, in programma per il 15 dicembre, dalle 14 alle 21 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, che si trasformerà in una grande Creativity Room e vedrà la presenza di alcuni testimonial di rilievo nazionale, come Linus di Radio Deejay.
Obiettivo dell’incontro è l’approfondimento di 10 temi chiave individuati insieme ai giovani. Per ognuno di essi si cercherà di elaborare proposte che potranno caratterizzare la città di Firenze nel prossimo decennio.
Per ogni tema saranno coinvolti personaggi o realtà di successo del territorio metropolitano che porteranno un contributo stimolando il dibattito e interagendo con i partecipanti.

I giovani lavoreranno divisi in gruppi di 8-10 persone e alla fine incolleranno le proposte sui ‘box delle idee’ che, uniti insieme, comporranno un modello tridimensionale di città: la Firenze metropolitana del 2030.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite il form online su comune.fi.it/Firenze2030
I 10 temi chiave sono:

1. Firenze green city (ambiente, mobilità, sostenibilità)
2. L’innovazione a Firenze
3. La notte a Firenze (vivibilità e nightlife)
4. Firenze è partecipazione (associazionismo e volontariato)
5. Firenze che studia e lavora
6. Arte e artigianato (ieri, oggi e domani)
7. Firenze città aperta – (turismo, fuorisede, integrazione)
8. Cosa fare a Firenze (eventi e sport)
9. Firenze che comunica
10. Firenze città dei diritti

Dalle 19 alle 21 è previsto un momento conviviale con aperitivo e musica dal vivo di giovani band fiorentine, tra cui i finalisti del #RockContest.

Tags:
Back to Top