Città metropolitana, comuni, firenze

Firenze 2030: ecco come sarà

Share
CONDIVIDI
lunedì 30 gennaio 2017

Dati e analisi statistiche sul capoluogo e sulla Città Metropolitana

S’intitola «L’area metropolitana fiorentina. Statistiche territoriali, demografiche, economiche» ed è una corposa analisi a cura dell’ufficio comunale di statistica di Firenze condotta sulla base delle previsioni più aggiornate dell’Istat.
Per la prima volta lo studio, presentato in Palazzo Medici, sede della MetroCittà, si allarga all’analisi dettagliata ma comunque d’insieme dei Comuni della Città Metropolitana fiorentina.
La prima di una futura lunga serie, dato che grazie ad una convenzione tra Palazzo Vecchio e Palazzo Medici l’ufficio statistica del Comune inizierà a realizzare i propri studi anche per conto della Città Metropolitana, nell’ottica di pianificare politiche di area vasta.

Tra i dati studiati dall’ufficio statica, quelli legati al mercato del lavoro: con un tasso di occupazione nella fascia 15-64 anni al 66,8%, Firenze si attesta sopra la media dei grandi comuni d’Italia (in media il 56,4%). La percentuale dei disoccupati si è attestata nel 2015 al 9,5%, numero nettamente inferiore alla media degli altri grandi comuni (in media al 14,1%). Relativamente alle previsioni demografiche, Firenze nel 2030 potrebbe contare 401 mila abitanti rispetto ai 377 mila di oggi.

La fecondità potrebbe aumentare fino alla percentuale di quasi 1,3 figli per donna nel 2030. Anche la speranza di vita è prevista in crescita: fino a 87,6 anni per le donne, 83 per gli uomini.

La ricerca completa su https://goo.gl/Qe6x49

Agnese Fedeli

Tags: