Città metropolitana

Firenze al primo posto per investimenti PON Metro

Share
CONDIVIDI
venerdì 28 settembre 2018

La Città metropolitana di Firenze è la più virtuosa. I dati diffusi dal Sole 24 Ore

Firenze e Milano sono le due Città metropolitane più virtuose nell’utilizzo delle risorse del Pon Metro, il programma operativo nazionale 2014-2020 finanziato per quasi 900 milioni di euro con risorse del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e del Fondo sociale europeo (Fse), più la quota di cofinanziamento nazionale. Lo si legge sul Sole 24 Ore, che specifica che, a luglio 2018, Firenze e Milano erano già ben oltre l’obiettivo di fine anno, a qualche decimale di distanza l’una dall’altra.

I fondi Pon Metro, almeno su Firenze, sono destinati in particolare alla riqualificazione energetica della rete di illuminazione pubblica con l’installazione delle lampade a LED, ma anche di tecnologie che consentono di ridurre e omogeneizzare l’illuminazione in città. Tutto si traduce nell’abbattimento strutturale dei consumi e quindi dei costi per l’amministrazione e i cittadini. Nel capoluogo toscano, inoltre, si sta ampliando la digitalizzazione delle comunicazioni tra uffici pubblici e cittadini.

Seguono Firenze, le MetroCittà di Milano e Bari. I casi virtuosi però si fermano qui. Delle altre 11 città che beneficiano del Pon Metro, solo Genova ha superato il 50% dell’obiettivo di spesa fissato per fine anno, Roma e Venezia il 40%, Reggio Calabria il 30% a seguire Cagliari, Catania, Torino, Palermo Napoli, Messina e Bologna.

(A.F.)

Tags: