Città metropolitana, comuni, firenze

Firenze, Apriti cinema 2018

Share
CONDIVIDI
lunedì 18 giugno 2018

Dal 25 giugno all’11 agosto l’arena cinematografica estiva nel piazzale degli Uffizi

Torna per il secondo anno consecutivo l’arena cinematografica estiva nel piazzale degli Uffizi, ‘Apriti Cinema’. Un’iniziativa inserita nel programma dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze, proposta al pubblico italiano e straniero insieme alle Gallerie degli Uffizi e curata da Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con Quelli dell’Alfieri.
‘Apriti Cinema’ è in programma dal 25 giugno all’11 agosto, tutte le sere (dalle 21.30) nel piazzale degli Uffizi, ad ingresso libero: 48 serate di programmazione cinematografica di qualità, in lingua originale (con sottotitoli in italiano).
12 i festival internazionali coinvolti nella rassegna, dal Festival dei Popoli, allo Schermo dell’arte, dal River to River al Middle East Now, da Cinema e Donne a Balkan Florence Express, e molto altro. Tra gli appuntamenti da segnalare, il lunedì i film a tema “Notti di mezza estate”, i film dal Medioriente il martedì, i documentari musicali il mercoledì. Il giovedì i film provenienti dal Premio Fiesole ai Maestri del Cinema. E ancora, i grandi classici della storia del cinema, i film per tutti e l’omaggio a Vittorio Taviani in programma per il 10 agosto.

I posti a sedere nella platea di Apriti Cinema sono 200, ai quali si aggiungono gli spettatori di passaggio: l’arena cinema si prefigura come un grande evento cittadino sotto le stelle, che si prevede possa coinvolgere oltre 10.000 persone, italiane e straniere.
Programma completo su cinemacompagnia.it e estatefiorentina.it

(A.F.)

Per le riprese e le interviste: grazie a In Toscana.it

Tags: