bagno a ripoli, cerreto guidi, certaldo, comuni, empoli, firenze, greve in chianti, Pontassieve, San Piero a Sieve Scarperia

Firenze e area metropolitana: gli eventi di aprile 2018

Share
CONDIVIDI
sabato 31 marzo 2018

Ecco una rassegna di eventi in programma ad aprile 2018 a Firenze e area metropolitana fiorentina. Le segnalazioni sono tratte da Firenze Turismo, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze.

Il mese si apre con la celebrazione della Pasqua, il 1° aprile. In programma il tradizionale scoppio del carro e il volo della colombina in Piazza del Duomo a Firenze, ma anche in molti altri comuni della Città Metropolitana.

Dal 21 aprile al 1 maggio uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: alla Fortezza da Basso l’82^ edizione della Fiera Internazionale dell’Artigianato, con capolavori fatti a mano provenienti da ogni parte del mondo.

Per quanto riguarda le mostre, fino al 13 maggio a Bagno a Ripoli, presso l’oratorio di Santa Caterina, l’esposizione “Con dolce Forza”, realizzata in collaborazione con la Galleria degli Uffizi e dedicata alle donne musiciste del cinque-seicento. A Pontassieve segnaliamo il Centro Studi Museo Geo, al suo interno oggetti archeologici, fotografie e maschere provenienti da tutto il mondo.
La tradizione la fa da padrona il 25 aprile a Greve in Chianti con la “Festa della Stagione Bona”, rievocazione storica dell’insurrezione popolare avvenuta nel XVI secolo.

Dal 25 al 29 aprile Firenze diventerà la capitale di uno dei balli più sensuali, con il “Tango Festival”, organizzato in vari luoghi della città.

Per quanto riguarda lo sport, ciclismo protagonista dal 13 al 15 aprile al Parco delle Cascine con il Florence Bike Festival, con spettacoli, dimostrazioni, intrattenimento e gare, tra cui l’attesissima “Gran Fondo Firenze”, in programma nel giorno di apertura.

Ad Empoli il 21 e 22 aprile in programma la 14^ edizione di Ludicomix, un evento pensato per creare un mondo di pura finzione tra fumetti, giochi e videogames.

Chiudiamo con le rassegne dedicate al gusto. A Scarperia dal 7 al 15 aprile “Sagra del fritto misto, tortello e carne alla brace”. Domenica 15 aprile a Cerreto Guidi la rassegna “Sapori di Primavera”. A Firenze, dal 21 al 25 aprile nella straordinaria cornice di Piazzale Michelangelo sarà la location che ospiterà il Festival del gelato. Per tutto il mese a Certaldo spazio alla “Sagra del Cacciatore”.

Nicola Giannattasio

Tags: