Città metropolitana

Firenze e area metropolitana: gli eventi di aprile 2019

Share
CONDIVIDI
venerdì 5 aprile 2019

Ecco una rassegna di eventi in programma a aprile 2019 a Firenze e area metropolitana fiorentina. Le segnalazioni sono tratte da Firenze Turismo, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze.

Le mostre – Il 15 aprile sarà inaugurata presso il Museo Leonardiano di Vinci la mostra “Leonardo da Vinci. Alle origini del genio”. Si tratta dell’evento di punta per celebrare i 500 anni dalla morte del grande artista. In corso a Palazzo Strozzi la mostra “Verrocchio, il maestro di Leonardo”, che per la prima volta raccoglie gli straordinari capolavori dell’artista.
Fino al 28 giugno Palazzo Medici Riccardi ospiterà le immagini che ritraggono David Bowie, artista tra i più significativi della storia della cultura contemporanea. L’esposizione presenta 60 fotografie che ripercorrono il sodalizio tra la leggenda del pop rock e il grande maestro giapponese Masayoshi Sukita.
Ogni lunedì, per tutto il 2019, i giovani tra i 18 e i 25 anni, cittadini della Comunità Europea, avranno l’ingresso gratuito a Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Museo Stefano Bardini, Cappella Brancacci e Fondazione Salvatore Romano.
Fiere e mercati – Dal 24 aprile al 1° maggio, la Fortezza da Basso di Firenze ospiterà l’83^ edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato. Seicento le aziende presenti all’evento, che quest’anno passa da dodici a otto giorni. Con l’arrivo della Primavera si moltiplicano gli appuntamenti nei fine settimana del territorio metropolitano. Tra le tante: il 13 e 14 aprile a Lastra a Signa, 10^ edizione di “Botanica”, mostra mercato di piante rare e da collezione. Il 22 aprile, a Scarperia tradizionale appuntamento con “2000 Fiori”, dedicata al florovivaismo mugellano e toscano. Il 25 aprile a Pelago, si svolgerà BioFioricola, dedicata ai prodotti biologici.
Per quanto riguarda il gusto, Il 6 e 7 aprile torna in Piazzale Michelangelo a Firenze il Gelato Festival 2019. Dal 12 al 14 aprile a Fiesole si svolgerà la Festa del Cioccolato Artigianale. Dall’11 al 14, invece, a Scandicci si terrà lo “Street Food Festival”.
Chiudiamo con lo sport,
torna il Florence Bike Festival, tre giorni, dal 12 al 14 aprile, Una manifestazione dedicata alla bicicletta in tutte le sue forme. Per quanto riguarda il podismo, il 7 aprile si terrà Vivicittà Half Marathon Firenze, mentre il 14 aprile 4^ edizione della Granfondo Firenze.
Nicola Giannattasio

Tags: