Città metropolitana, comuni

Firenze e area metropolitana: gli eventi di dicembre 2018

Share
CONDIVIDI
sabato 1 dicembre 2018

Ecco una rassegna di eventi in programma a dicembre 2018 a Firenze e area metropolitana fiorentina. Le segnalazioni sono tratte da Firenze Turismo, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze

Il mese sarà incentrato sull’attesa del Natale e del nuovo anno. L’8 dicembre sarà inaugurata la nuova edizione del Firenze Light Festival, che prenderà il via con l’accensione del grande albero di Natale in Piazza Duomo. Quest’anno la manifestazione, che illuminerà piazze e monumenti della città, sarà dedicata al genio di Leonardo da Vinci, di cui si celebreranno nel 2019 i cinquecento anni dalla morte. Sempre a Firenze, il 21 dicembre, tradizionale uscita in barca con gli auguri alla città da parte dei canottieri vestiti da Babbo Natale.
Appuntamento da non perdere a Vaglia, sabato 15 dicembre con la Festa di Natale nel Parco Mediceo di Pratolino. Il 16 dicembre ì a Fucecchio “Natalia, il paese di Babbo Natale”, una parata con oltre 100 figuranti nel centro storico.
Per gli amanti dei presepi dall’8 dicembre al 6 gennaio a Borgo San Lorenzo sarà visitabile il presepe meccanico del Santissimo Crocifisso. Nello stesso periodo oltre 50 presepi illumineranno il centro storico alto di Castelfiorentino con la “Via dei Presepi”. Mercatini natalizi si svolgeranno nei fine settimana un po’ in tutti i comuni della Città Metropolitana.
Tradizionali feste in piazza sono in programma il 31 dicembre in tutto il territorio.

Come sempre sarà anche festività all’insegna della musica, con concerti di Natale sparsi nelle varie cittadine. Molto particolari quello in forma jazz del 20 dicembre a San Casciano e quello gospel del 27 a Fucecchio.

Le mostre – Ricordiamo che sono in corso a Palazzo Strozzi, fino al 20 gennaio, la mostra “The Cleaner”, che offre una panoramica sui lavori più famosi di Marina Abramović e fino al 24 febbraio a Palazzo Medici Riccardi l’esposizione dedicata al genio della street art “Banksy. This is not a photo opportunity”.

Infine lo sport, per tutto l’inverno sarà possibile divertirsi in Lungarno Aldo Moro con il Firenze Winter Park, il grande parco per gli sport invernali dove sarà possibile sciare, pattinare, scivolare sulla neve. Pista di pattinaggio aperta anche dal 1° dicembre a Scandicci in via Pantin.

Nicola Giannattasio

Tags: