Città metropolitana

Firenze e area metropolitana: gli eventi di gennaio 2019

Share
CONDIVIDI
venerdì 4 gennaio 2019

Ecco una rassegna di eventi in programma a gennaio 2019 a Firenze e area metropolitana fiorentina. Le segnalazioni sono tratte da Firenze Turismo, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze.
Gli appuntamenti di gennaio, come da tradizione, avranno il loro momento più importante con l’arrivo delle Befane nelle piazze di tutti i Comuni dell’area metropolitana fiorentina. Evento più particolare a San Piero a Sieve, dove l’anziana signora arriverà in treno. Da non perdere anche la cavalcata dei magi in programma a Firenze, Fucecchio e Borgo San Lorenzo. A Londa, il giorno dell’Epifania vedrà tutto il paese coinvolto nella grande rievocazione del Presepe Vivente. Il 6 gennaio sarà anche l’ultimo per poter ammirare lo spettacolo di luci del Firenze Light Festival.
Le mostre – Ultimi giorni per poter visitare a Palazzo Strozzi la mostra “The Cleaner”, una panoramica sui lavori più famosi di Marina Abramović, in programma fino al 20 gennaio. Palazzo Medici Riccardi ospiterà fino al 24 febbraio l’esposizione intitolata “Banksy. This is not a photo opportunity”, una selezione con le migliori 20 immagini finora prodotte di un artista tra i più complessi e geniali del nostro tempo. L’8 gennaio a Palazzo Pitti sarà inaugurata la mostra “Animalia Fashion”,  un’incursione nel rapporto tra la moda dell’ultimo decennio e gli animali.
Alla Fortezza da Basso torna Pitti Immagine, che a partire dall’8 gennaio riempirà il mese con i suoi eventi. Si comincia con Immagine Uomo, proseguendo con Immagine Bimbo e Immagine Filati.
Per quanto riguarda il gusto, a Cerreto Guidi il 5 e 6 gennaio spazio a “Sapori d’inverno e CerretoCiok”, Festa del cioccolato artigianale di qualità con i nomi più importanti del settore.
Infine lo sport, anche per tutto il mese di gennaio sarà possibile divertirsi a Firenze, in Lungarno Aldo Moro, con il Firenze Winter Park, che porta la magia della neve in città. Piste di pattinaggio sono allestite anche a Tavarnelle val di Pesa e Greve in Chianti, in Piazza Matteotti, e a Scandicci in via Pantin.
Nicola Giannattasio

Tags:
Back to Top