Città metropolitana

Firenze e area metropolitana: gli eventi di giugno 2018

Share
CONDIVIDI
venerdì 1 giugno 2018

Ecco una rassegna di eventi in programma a giugno 2018 a Firenze e area metropolitana fiorentina. Le segnalazioni sono tratte da Firenze Turismo, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze.
Giugno sarà uno dei mesi in cui la farà da padrona l’Estate Fiorentina, tra mostre, concerti ed eventi di ogni tipo, ma è anche in mese in cui Firenze festeggia il suo patrono. L’evento clou sarà dunque il 24 giugno: nel pomeriggio la finalissima del Calcio Storico in Piazza Santa Croce e la sera i Fochi di San Giovanni.
Folklore e tradizione – Il 2 giugno a Empoli nella cornice di Piazza Farinata degli Uberti a Empoli ci sarà il “Volo del Ciuco”, che rievoca i festeggiamenti per la leggendaria “presa di San Miniato”. Il 2 e 3 giugno a Malmantile, nel Comune di Lastra a Signa, torna la Festa Medievale che trasforma la frazione in un borgo del 1400. Il 9 e il 10 in programma “Atmosfere Medievali” a Figline Valdarno.
Le mostre – Il 2 giugno sarà inaugurata a Forte Belvedere “Gong”, esposizione dedicata a Eliseo Mattiacci, uno dei grandi protagonisti dell’Arte Conteporanea. Dal 21 giugno alla Galleria delle Statue degli Uffizi e al Giardino di Boboli si potrà ammirare una retrospettiva dedicata a Fritz Konig, uno dei maggiori scultori del 900. Dal 12 al 29 giugno Palazzo Pitti ospiterà “Pitti Immagini”, con gli appuntamenti dedicati a Bimbo, Uomo e Filati.
Eventi e iniziative - Dal 9 al 16 giugno torna Secret Florence, progetto dedicato alla riscoperta di luoghi inediti della città. Dal 23 giugno sarà riproposto il cinema all’aperto nel piazzale degli Uffizi.
Gusto e artigianato – Dal 7 al 10 torna lo storico appuntamento con la Fiera Agricola Mugellana, giunta alla 38^ edizione. A Borgo San Lorenzo si raduneranno le eccellenze del mondo rurale del territorio. Il 9 e il 10 a Lastra a Signa 2^ edizione del “Caruso Wine Festival”, kermesse a cui parteciperanno aziende italiane e straniere. Dal 15 al 17 giugno Montelupo Fiorentino ospiterà la Festa Internazionale della Ceramica, mentre San Casciano Val di Pesa avrà il suo da fare con il “Campionato della Bistecca”. Dal 28 giugno, presso la Pieve di San Pancrazio a San Casciano, torna il gustoso appuntamento con la “Sagra della brioches con gelato”.
Musica – L’evento più importante del mese sarà sicuramente il Firenze Rock 2018, in programma alla Visarno Arena dal 14 al 17 giugno. Sul palco si esibiranno alcune delle band più celebri al mondo: Foo Fighters, Guns N’Roses, Irone Maiden e Ozzy Osbourne.
Lo sport – L’evento più importante è rappresentato dal Gran Premio d’Italia di Motociclismo, in programma all’Autodromo del Mugello, a Scarperia, il 3 giugno. L’8 allo Stadio “Franchi” in campo le nazionali femminili di Italia e Portogallo in una gara delle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2019.
Nicola Giannattasio

Tags: