Città metropolitana

Firenze e area metropolitana: gli eventi di giugno 2019

Share
CONDIVIDI
sabato 1 giugno 2019

Ecco una rassegna di eventi in programma a giugno 2019 a Firenze e area metropolitana fiorentina. Le segnalazioni sono tratte da Firenze Turismo, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze

L’evento clou è rappresentato a Firenze dalle celebrazioni di San Giovanni, il 24 giugno, che avranno il culmine la sera nei tradizionali “fochi”, anticipati nel pomeriggio dalla finale del Calcio Storico Fiorentino in Piazza Santa Croce.

Le mostre – Nell’ambito delle celebrazioni per i 500 dalla morte di Leonardo il Museo Leonardiano di Vinci ospita la mostra “Leonardo da Vinci. Alle origini del genio”. A Palazzo Strozzi “Verrocchio, il maestro di Leonardo”, mentre a Palazzo Vecchio fino al 24 giugno saranno esposti alcuni fogli del celebre “Codice Atlantico”. Fino al 28 giugno Palazzo Medici Riccardi ospiterà 60 fotografie che ripercorrono il sodalizio tra la leggenda del pop rock David Bowie e il grande maestro giapponese Masayoshi Sukita.
Ogni lunedì, per tutto il 2019, i giovani tra i 18 e i 25 anni, cittadini della Comunità Europea, avranno l’ingresso gratuito a Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Museo Stefano Bardini, Cappella Brancacci e Fondazione Salvatore Romano.

Fiere e mercati – Torna rassegna primaverile di Palazzo Pitti, che dall’11 al 28 giugno ospita il tradizionale appuntamento con la moda con Immagine Uomo, Bimbo e Filati. Dal 6 al 9 giugno a Borgo San Lorenzo torna a Fiera agricola mugellana storico appuntamento giunto alla 39esima edizione e che richiama ogni volta migliaia di visitatori presenta le eccellenze del mondo rurale e zootecnico del Mugello e della Provincia di Firenze. Dal 21 al 23 giugno Montelupo Fiorentino ospiterà “Ceramica” la Festa Internazionale della Ceramica, che da 27 anni propone un ricco programma di visite guidate, laboratori ed eventi.

Folklore protagonista il 22 giugno ad Empoli torna il tradizionale Volo del Ciuco. il 23 con l’Infiorata del Corpus Domini a Cerreto Guidi e Fucecchio. Dal 20 al 30 si celebra a San Casciano il “Capodanno Sancascianese”.

Per quanto riguarda il gusto, il 14 e il 15 a San Casciano andrà in scena il Campionato della Bistecca. Dal 18 giugno al 2 luglio a Lastra a Signa 42^ Sagra della Ficattola. Dal 21 al 30 a Reggello Sagra del fungo porcino. Dal 22 al 30 a Scarperia Sagra del Tortello Mugellano

La Musica, la Visarno Arena ospita la nuova edizione del Firenze Rocks, che vedrà esibirsi sul palco artisti internazionali del calibro dei Tool, Eddie Vedder, Ed Sheeran, The Cure
Nicola Giannattasio

Tags: