castelfiorentino, certaldo, Città metropolitana, comuni, fiesole, firenze, gambassi terme, San Casciano in Val di Pesa, San Piero a Sieve Scarperia

Firenze e area metropolitana: gli eventi di luglio 2018

Share
CONDIVIDI
domenica 1 luglio 2018

Dall’Estate Fiorentina a Mercantia, dall’Ingorgo sonoro alle feste della birra. Goditi l’estate con la nostra guida agli eventi di luglio 2018 a Firenze e area metropolitana

Ecco una rassegna di eventi in programma a luglio 2018 a Firenze e area metropolitana fiorentina. Le segnalazioni sono tratte da Firenze Turismo, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze.

A Firenze prosegue l’Estate Fiorentina, mentre molti Comuni organizzano eventi e rassegne che celebrano la bella stazione.
L’evento del mese è sicuramente la 31^ edizione di Mercantia, dall’11 al 15 luglio a Certaldo. Il Festival internazionale del teatro di strada propone ogni sera oltre 100 spettacoli e 400 artisti dal vivo.

Per le mostre, in Palazzo Medici Riccardi fino al 29 luglio le opere di Alexander Calder. Al Forte di Belvedere la mostra “Gong” di Eliseo Mattiacci.

Per il gusto e l’artigianato: luglio mese dedicato alla birra. Dal 2 all’8 a Gambassi Terme è in programma “Attuttabirra”. Dal 5 all’8 a Reggello la 15^ edizione della Festa Europea della Birra. Dal 26 al 29 “Festa della birra” a Palazzuolo sul Senio. Per tutto il mese e fino al 4 settembre, a Montespertoli torna “a veglia sulle aie” con 13 aziende agricole ed agrituristiche, che a rotazione aprono le porte offrendo un bicchiere di vino e un assaggio di prodotti tipici.
Shopping serale in tanti comuni del territorio. A Castelfiorentino i mercoledì di luglio saranno animati da “Castello by night”, con animazione e negozi aperti. Identica iniziativa, ma di giovedì, a San Casciano con “San Casciano SempreAperta” e a Sesto Fiorentino con i “Giovedì sotto le stelle”.

Per la musica, segnaliamo in Piazza SS Annunziata il Musart Festival che ospiterà, tra l’altro, Roberto Bolle il 20 luglio e i Jethro Tull il 24.

Musica – Tanti i concerti in programma. In Piazza SS Annunziata andrà in scena il Musart Festivale, che vedrà esibirsi numerosi artisti: Il 17 luglio i Baustelle, il 20 Roberto Bolle, il 24 i Jethro Tull, il 25 Francesco De Gregori, 27 Ermal Meta. Il 13 luglio al Teatro Romano di Fiesole si esibirà Bobo Rondelli.
Il 7 luglio ritorna l’Ingorgo Sonoro l’evento musicale dell’estate mugellana, che invaderà per il quindicesimo anno consecutivo San Piero a Sieve trasformandolo per una notte intera in una grande discoteca a cielo aperto.

Nicola Giannattasio

Tags: