Città metropolitana, comuni, firenze

Firenze e area metropolitana: gli eventi di luglio 2019

Share
CONDIVIDI
sabato 6 luglio 2019

Ecco una rassegna di eventi in programma a luglio 2019 a Firenze e area metropolitana fiorentina. Le segnalazioni sono tratte da Firenze Turismo, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze.

L’evento clou riguarda il folklore e la tradizione, con l’edizione 2019 di Mercantia, che dal 10 al 14 luglio trasformerà Certaldo e le strade del centro storico nella capitale della tradizione popolare.

Le mostre –Nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo il Museo Leonardiano di Vinci ospita la mostra “Leonardo da Vinci. Alle origini del genio”. Fino al 14 luglio ci sarà tempo per visitare a Palazzo Strozzi l’esposizione “Verrocchio, il maestro di Leonardo”.
Dal 13 luglio al 6 ottobre a Scarperia 46^ mostra dei ferri taglienti dal titolo “Coltellerie di Scarperia: tradizione e innovazioni”.
Ogni lunedì, per tutto il 2019, i giovani tra i 18 e i 25 anni, cittadini della Comunità Europea, avranno l’ingresso gratuito a Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Museo Stefano Bardini, Cappella Brancacci e Fondazione Salvatore Romano.

Fiere e mercati – Con l’arrivo di luglio tornano i Giovedì sotto le stelle, con negozi aperti a Sesto Fiorentino, Scandicci, San Casciano e Greve in Chianti. A Borgo San Lorenzo iniziativa simile tutti i mercoledì sera con i “mercoledì del borgo”.

Per quanto riguarda il gusto, il 14 luglio nelle vie e nelle piazze del centro storico di Cerreto Guidi “Cerreto Street Wine”, esposizione e degustazione con i tipici calici dei vini del territorio. Per tutta l’estate torna “A veglia sulle aie” con un tour in 11 aziende agricole ed agrituristiche di Montespertoli, che a rotazione aprono le porte offrendo un bicchiere di vino e un assaggio di ottimi prodotti di filiera. Il 19 luglio il centro storico di Certaldo festeggia con “Bollicine sul Belvedere”, con brindisi a base di spumanti.
Festa della birra a Reggello fino al 7 luglio e dal 25 al 28 a Palazzuolo sul Senio.

La Musica, Piazza Santissima Annunziata a Firenze ospiterà la nuova edizione del Musart Festival. Tra gli altri si esibiranno Roberto Bolle, Nicola Piovani, Francesco De Gregori e Caetano Veloso. Appuntamenti da non perdere con l’estate fiesolana 2019 e i tanti concerti in programma nella meravigliosa cornice dell’Anfiteatro Romano.

Nicola Giannattasio

Tags: