Città metropolitana, comuni

Firenze e area metropolitana: gli eventi di maggio 2019

Share
CONDIVIDI
giovedì 2 maggio 2019

Ecco una rassegna di eventi in programma a maggio 2019 a Firenze e area metropolitana fiorentina. Le segnalazioni sono tratte da Firenze Turismo, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze

L’evento clou è rappresentato dal passaggio del Giro d’Italia. Il 12 maggio la seconda tappa arriverà a Fucecchio dopo aver attraversato diversi comuni della Città Metropolitana. Il giorno dopo Vinci ospiterà la partenza della 3^ tappa, dedicata al 500° anniversario della morte di Leonardo.

Le mostre – Nell’ambito delle celebrazioni per la morte dell’artista il Museo Leonardiano di Vinci ospita la mostra “Leonardo da Vinci. Alle origini del genio”. A Palazzo Strozzi “Verrocchio, il maestro di Leonardo”, mentre a Palazzo Vecchio sono esposti alcuni fogli del celebre “Codice Atlantico”. Fino al 28 giugno Palazzo Medici Riccardi ospiterà 60 fotografie che ripercorrono il sodalizio tra la leggenda del pop rock David Bowie e il grande maestro giapponese Masayoshi Sukita.
Ogni lunedì, per tutto il 2019, i giovani tra i 18 e i 25 anni, cittadini della Comunità Europea, avranno l’ingresso gratuito a Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Museo Stefano Bardini, Cappella Brancacci e Fondazione Salvatore Romano.

Fiere e mercati – Il, 17, 18 e 19 maggio quinta edizione di “Buongiorno Ceramica!”la festa nazionale della ceramica italiana, organizzata dal Comune di Impruneta. Lo stesso fine settimana a Rignano sull’Arno si terrà l’Antica Fiera del bestiame del Valdarno.

Folklore protagonista a Fucecchio, il 10 maggio con la sfilata storica e la corsa dei cavalli per il Palio delle Contrade. Il 25 e 26 a Malmantile, nel comune di Lastra a Signa, per la tradizionale Festa Medievale.

Per quanto riguarda il gusto, il 19 maggio a Scandicci spazio alla Festa del lampredotto. A Firenzuola il 25 e 26 sagra del Fungo Prugnolo. Dal 24 al 26 a Tavarnelle Val di Pesa sagra della Frittella. A fine mese a Montespertoli, dal 30 maggio al 2 giugno, 62^ Mostra del Chianti, rivolta agli amanti del vino.

Chiudiamo con il podismo, il 19 maggio il centro storico di Firenze ospiterà l’edizione 2019 della Deejay Ten. Il 26 si svolgerà 47^ edizione della “100 Km del Passatore, Firenze-Faenza”. Infine i motori. Il 17 maggio la 3^ tappa della Mille Miglia, da Roma a Parma, attraverserà Firenze con le sue auto storiche.

Nicola Giannattasio

Tags: