bagno a ripoli, certaldo, comuni, empoli, firenze, greve in chianti, lastra a signa, Rignano sull'Arno, San Piero a Sieve Scarperia, Tavarnelle Val di Pesa

Firenze e area metropolitana: gli eventi di marzo 2018

Share
CONDIVIDI
giovedì 1 marzo 2018

Ecco una rassegna di eventi in programma a marzo 2018 a Firenze e area metropolitana fiorentina. Le segnalazioni sono tratte da Firenze Turismo, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze

Marzo è il mese che porta alla Pasqua. Nelle quattro domeniche quaresimali che precedono la festività, alle Cascine torna la tradizionale Fiera del Grillo. Il 1° aprile, giorno di Pasqua, tradizionale scoppio del carro e volo della Colombina in Piazza del Duomo a Firenze, ma anche in molti altri comune della Città Metropolitana.

Il 25 marzo si festeggia in Piazza Santissima Annunziata il Capodanno Fiorentino. In questa data Firenze iniziava l’anno civile in concomitanza con la ricorrenza dell’annunciazione a Maria da parte dell’Arcangelo Gabriele.

Tante le mostre visitabili in questo periodo. Dall’8 marzo nell’Oratorio di Santa Caterina a Bagno a Ripoli, l’esposizione “Le donne artiste e musiciste del 500 e del 600” con opere in arrivo dagli Uffizi e dallo Stibbert di Firenze. Dal 16 marzo al 22 luglio a Palazzo Strozzi a Firenze “Nascita di una nazione”, con le opere di artisti che hanno fatto la storia del ’900 come Guttuso, Fontana e Schifano. Dal 18 marzo Empoli racconta la “Grande Guerra” con una mostra storico/ricostruttiva organizzata dalla Croce Rossa locale.
Musica protagonista il 2 marzo al Mandela Forum con il concerto di Ennio Morricone. Il maestro, due volte premio Oscar, festeggia con questo tour i 60 anni di carriera. Da un premio Oscar ad un altro. Sul palco del Teatro Verdi il 20 marzo salirà Nicola Piovani, con le colonne sonore che lo hanno reso celebre. Per gli amanti del Jazz al 1° al 4 marzo a Sesto Fiorentino torna il “Sesto Jazz Festival 2018”.
Gusto protagonista anche nelle tante sagre sul territorio: dal 9 marzo quella del tartufo marzuolo a Certaldo. Segnaliamo inoltrequella delle frittelle di San Giuseppe a Greve in Chianti il 17 e il 18 marzo e a Rignano sull’Arno fino al 19 marzo.

Marzo mese dedicato alle corse podistiche. L’11 a Lastra a Signa 31^ edizione della “Strapazza”. Il 18 a Tavarnelle si svolgerà la 36^ Maratonina, con partenza da Piazza Matteotti. Il 25 a San Piero a Sieve terza edizione di Corritalia nel Mugello, tappa toscana della manifestazione nazionale che si terrà in contemporanea in 80 città italiane.ù

Nicola Giannattasio

Tags:
Back to Top