Città metropolitana

Firenze e area metropolitana: gli eventi di marzo 2019

Share
CONDIVIDI
venerdì 1 marzo 2019

Ecco una rassegna di eventi in programma a marzo 2019 a Firenze e area metropolitana fiorentina. Le segnalazioni sono tratte da Firenze Turismo, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze

Le mostre – Il 9 marzo a Palazzo Strozzi sarà inaugurata la mostra “Verrocchio, il maestro di Leonardo”, che per la prima volta raccoglie gli straordinari capolavori dell’artista. Per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo, invece, il 29 marzo a Palazzo Vecchio arriva una selezione di tavole del Codice Atlantico.
Prorogata fino al 24 marzo l’esposizione “Banksy. This is not a photo opportunity”, allestita a Palazzo Medici-Riccardi, sede Città Metro Firenze. Nell’Aula Magliabechiana degli Uffizi è in corso la mostra “Essere”, dedicata alle creazioni dello scultore britannico Antony Gromley.
Inoltre ogni lunedì, per tutto il 2019, i giovani tra i 18 e i 25 anni, cittadini della Comunità Europea, avranno l’ingresso gratuito a Museo di Palazzo Vecchio, Museo Novecento, Museo Stefano Bardini, Cappella Brancacci e Fondazione Salvatore Romano.
Folklore protagonista, a Firenze nelle domeniche del 24 e 31 marzo torna in Piazzale Kennedy il tradizionale appuntamento con la Fiera Quaresimale e del Grillo.
Le domeniche di marzo saranno ricchi di appuntamenti dedicati al Carnevale in quasi tutti i comuni dell’area metropolitana. Dal 15 al 17 marzo alla Fortezza da Basso, “Firenze Fantasy”, edizione invernale della Festa dell’Unicorno che si svolge a luglio a Vinci.

Per quanto riguarda il gusto, a Certaldo dal 1° al 10, secondo appuntamento con la Festa delle Massaie al Nuovo Centro Polivalente Comunale. Una sagra gastronomica con degustazioni di piatti tipici toscani. Il 16 e il 17 a Greve in Chianti sagra delle frittelle di San Giuseppe, protagoniste fino al 19 marzo anche a Bagno a Ripoli.

Chiudiamo con lo sport, marzo dedicato al Podismo con le mezze maratone di Fucecchio, il 3 e di Empoli, il 10. Sabato 30 marzo, infine, torna Firenze Urban Trail, con una versione maratona sui classici 42 km ed una da 80 km, con partenza e arrivo da Piazzale Michelangelo.

Tags: