Città metropolitana

Firenze e area metropolitana: gli eventi di novembre 2018

Share
CONDIVIDI
mercoledì 31 ottobre 2018

Ecco una rassegna di eventi in programma a novembre 2018 a Firenze e area metropolitana fiorentina. Le segnalazioni sono tratte da Firenze Turismo, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze.
Le mostre – In corso a Palazzo Strozzi la mostra “The Cleaner”, che offre una panoramica sui lavori più famosi di Marina Abramović, una delle personalità più conosciute e controverse dell’arte contemporanea. Palazzo Medici Riccardi ospiterà fino al 24 febbraio l’esposizione intitolata “Banksy. This is not a photo opportunity”, una selezione con le migliori 20 immagini finora prodotte, quelle che hanno decretato il successo planetario di un artista tra i più complessi, geniali e intuitivi del nostro tempo.
Folklore protagonista a Fucecchio con la storica Fiera di Novembre, dal 1° all’11, che torna come ogni anno ad animare Fucecchio con le sue numerose attrazioni.
Per quanto riguarda il gusto, dal 1° al 4 novembre si svolgerà la 45^ Rassegna dell’olio extravergine di oliva di Reggello, una delle manifestazioni più longeve del territorio. Olio protagonista anche a Vinci, con una festa il 3 e il 4. Nei primi due weekend del mese Scarperia ospiterà invece la Sagra del Tartufo. Dal 9 all’11, a Figline Valdarno, si svolgerà “Autumnia”, evento dedicato all’agricoltura, all’ambiente e all’alimentazione, giunto alla 20^ edizione. Il 14 novembre a Barberino del Mugello, Nnl caratteristico borgo di Galliano, si terrà la consueta fiera annuale con operatori di commercio: stand alimentari e non nelle vie della frazione. Il 17 e il 18 a Certaldo un weekend dedicato alla Festa della Cioccolata, con stand di artigiani cioccolatieri provenienti da tutta Italia.
La musica, il 10 novembre, al Teatro Verdi, Angelo Branduardi ripercorre il repertorio più amato dal suo pubblico. Il 16 e il 17 concerto di Cesare Cremonini al Mandela Forum di Firenze.
Infine lo sport, con la 35^ edizione della Firenze Marathon, il principale evento di corsa su strada ed è, a livello nazionale, secondo solo a quello di Roma, mentre rientra tra le prime 20 maratone più importanti del mondo per quantità dei partecipanti e qualità.
Nicola Giannattasio

Tags: