Città metropolitana, comuni

Firenze e area metropolitana: gli eventi di settembre 2018

Share
CONDIVIDI
sabato 1 settembre 2018

Ecco una rassegna di eventi in programma a settembre 2018 a Firenze e area metropolitana fiorentina. Le segnalazioni sono tratte da Firenze Turismo, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze.
L’evento principale del mese di settembre sarà la World Cup di Volley maschile al Mandela Forum. Firenze è una delle città scelte per ospitare il girone A della fase eliminatoria, quello dov’è inserita la nazionale italiana.  Dopo l’esordio a Roma contro il Giappone, dal 12 al 18 settembre gli azzurri sfideranno nell’ordine Belgio, Argentina, Repubblica Dominicana e Slovenia.
Le mostre – Il 21 si aprirà a Palazzo Strozzi la mostra “The Cleaner”, che offre una panoramica sui lavori più famosi di Marina Abramović, una delle personalità più conosciute e controverse dell’arte contemporanea. Il 27 settembre a Villa Bardini a Firenze sarà inaugurata la mostra “Fanfare e Silenzi-Viaggio nella Pittura di Primo Conti attraverso il Novecento”, per celebrare I 30 anni della morte del maestro.
Per gli eventi: Dal 14 al 16 settembre alla Stazione Leopolda si svolgerà la 16^ edizione di “Fragranze”, il salone-evento internazionale che porta a Firenze le migliori proposte della profumeria artistica. Sabato 22 e domenica 23 per le Giornate Europee del Patrimonio, ingresso gratuito nei luoghi della cultura del territorio. Il 25 settembre a Barberino del Mugello tradizionale Fiera di Settembre.  Uno degli eventi principali sarà la 2^ edizione di Firenze Libro Aperto, il festival che alla Fortezza da Basso vedrà dal 28 al 30 settembre la creazione di un evento con il coinvolgimento attivo della piccola e media editoria in sinergia con la grande editorial.
Folklore protagonista in molti dei comuni della Città Metropolitana Fiorentina. Nei primi due weekend di settembre spazio alla tradizionale festa della “Rificolona”. A Scarperia sarà un mese di feste e appuntamenti che avranno il culmine l’8 settembre con il “Palio del Diotto”. Nella stessa data a Signa si svolgerà la Festa Medievale con l’incendio della torre. Il 9 a Bagno a Ripoli, 38° edizione della Giostra della Stella e del palio delle contrade. Nei comuni del Valdarno si svolgerà nei vari fine settimana la Festa del Perdono, con I rispettivi Pali.
Per quanto riguarda il gusto, dal 6 al 9 settembre a Greve in Chianti si svolgerà il 48° Expo del Chianti Classico, una vetrina riservata alle Aziende Agricole produttrici nel settore vitivinicolo. Dal 7 al 9 a Pontassieve 5^ edizione di “Cookstock”, un lungo percorso dei sapori tra le vie del paese. Dal 14 al 16 a Piazzale Michelangelo si terrà la finale del Firenze Gelato Festival 2018. Dal 27 al 30 nella Villa di Poggio Reale a Rufina spazio a “Bacco Artigiano”, con stand gastronomici, degustazioni, incontri con cuochi e produttori. Il 30 settembre 92^ “Festa dell’Uva” in piazza Buondelmonti ad Impruneta.
Nicola Giannattasio

Tags: