Città metropolitana

Florence TV: il nostro 2017

Share
CONDIVIDI
giovedì 28 dicembre 2017

350 video nei 12 mesi del 2017, con una produzione media di un servizio giornalistico al giorno. E’ il primo dato che spiega l’attività di Florence TV, web tv istituzionale della Città Metropolitana di Firenze, attualmente strutturata su una redazione di tre giornalisti. Attività alla quale si somma la conduzione del notiziario regionale sulla mobilità, Muoversi in Toscana Info, 7 giorni su 7, dalle 7.30 alle 20 e la gestione della presskit multimediale, di supporto alle tv e ai media locali nella diffusione di immagini e servizi confezionati sui principali eventi della Città Metropolitana, del Comune di Firenze e del territorio.
Tra i video più visti del 2017 ci sono il tutorial su come montare le catene da neve, realizzato grazie al supporto della Protezione Civile della Città Metropolitana, l’integrale dei Fochi di San Giovanni del 24 giugno 2017, il documentario guidato dal Sindaco Dario Nardella nei locali di Sant’Orsola, le infografiche dedicate alle modifiche alla mobilità nell’ambito dei cantieri tramvia. Nella top ten, anche la serie dei #girocantieri: montaggi di sole clip audio-video, realizzate anche con un drone, che, mese dopo mese, mostrano ai cittadini l’andamento dei cantieri delle future linee 2 e 3 della tramvia. Contenuti che hanno avuto, nel corso dell’anno, anche grande apprezzamento sui social media. Nella rosa dei video più visti, ancora infrastrutture, con l’inaugurazione del bypass del Galluzzo, del sottopasso Strozzi-Strozzi nell’ambito dei cantieri tramvia e delle informazioni sui cantieri estivi in FiPiLi.
In tema di trasparenza e comunicazione istituzionale, Florence TV ha dedicato nel 2017 30 video alle attività del Consiglio Metropolitano, oltre 80 alla cantieristica metropolitana e regionale; 138 a tematiche legate a cultura, turismo, ambiente e territorio. Una decina i servizi specifici legati al bando Periferie, video mensili dedicati alle segnalazioni di eventi turistici e culturali da firenzeturismo.it, il sito ufficiale del turismo di Comune e Città Metropolitana di Firenze, tradotti anche in inglese, nell’ottica di una sempre maggiore partecipazione del pubblico dei cittadini e dei turisti.

Florence TV è presente sul proprio portale, sui canali facebook, twitter e Telegram e su cittametropolitana.fi.it.

Tags:
Back to Top