Città metropolitana

Giorgio La Pira, un convegno per l’unità dei popoli

Share
CONDIVIDI
sabato 3 febbraio 2018

Il Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira porta a Firenze una giornata di confronto tra religioni attraverso testimonianze dirette di dialogo interreligioso

Il tema del dialogo interreligioso è stato il fulcro del convegno “Giorgio la Pira. La famiglia di Abramo e l’unità dei popoli”, tenutosi nella sala Luca Giordano di palazzo Medici Riccardi a Firenze e organizzato dal Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira, sulla scia del quarantesimo anniversario della morte del “sindaco santo” di Firenze.
Noto per il suo impegno nella Costituente e per il suo instancabile appello alla pace internazionale, La Pira da Sindaco ha dato vita anche ai Colloqui Mediterranei, appuntamenti di dialogo che partivano dall’idea che la comune radice abramitica delle tre grandi religioni monoteistiche dovesse e potesse generare fraternità e contribuire alla costruzione della pace tra i popoli.
Dopo i saluti della Città Metropolitana, dell’Arcivescovo, del Rabbino Capo e dell’Imam di Firenze, sono intervenuti gli ospiti portando ognuno la propria testimonianza di buone pratiche di dialogo tra religioni.

Giulio Schoen

Tags:
Back to Top