Città metropolitana, firenze

Giornalismo, il 2018 di Florence TV

Share
CONDIVIDI
lunedì 24 dicembre 2018

Crescono la produzione di video giornalistici e l’engagement dei nostri lettori e lettrici

E’ stato un 2018 davvero intenso per Florence TV, la web tv istituzionale della Città metropolitana di Firenze. Che giorno dopo giorno racconta, con il lavoro di una giornalista professionista, direttrice di testata, e di due redattori pubblicisti, il territorio fiorentino, con un occhio di riguardo alle informazioni di servizio che interessano un’ampia fascia della popolazione.
Oltre 400 servizi giornalistici nel corso dei 12 mesi, prodotti con il supporto di operatori e tecnici specializzati, per raccontare come cambia l’area metropolitana giorno dopo giorno. Il tema prevalente della nostra web tv è il racconto della cantieristica d’area vasta, a partire dall’avanzamento dei lavori per la rete tramviaria fiorentina e metropolitana, fino alle infrastrutture meno centrali, ma non per questo meno importanti, come la Variante di San Vincenzo a Torri o la Sr429.
Per i video più visti sul nostro canale YouTube segnaliamo l’anteprima mondiale della seconda stagione de I Medici Lorenzo Il Magnifico, con 25mila visualizzazioni, il promo di Lorenzo Live 2018, 16mila visualizzazioni, e poi molta tramvia: le immagini della tratta Careggi-Stazione senza transenne, quindi a cantieri conclusi, 9mila visualizzazioni, un servizio approfondito sulle modifiche alla circolazione in seguito all’attivazione della T1 Leonardo, che abbiamo intitolato “Firenze in tramvia: istruzioni per l’uso”, con quasi 9mila visualizzazioni. A seguire, il servizio sulle riprese Netflix per Six Underround, le riprese con il drone lungo l’intero tracciato della Linea 1 della tramvia, oltre 6500 visualizzazioni, l’integrale dello scoppio del carro, 5.600 visualizzazioni.
Sempre più competenti nel social journalism, ecco i video maggiormente visti su facebook nel 2018: l’arrivo del primo Sirio sulla prosecuzione della T1 con la scritta “Eccola!” la notte tra il 9 e il 10 febbraio, con oltre 26mila visualizzazioni; l’atmosfera natalizia nel Comune di Empoli con gli spettacolari addobbi nei luoghi del centro storico con oltre 24mila visualizzazioni, le informazioni sull’avvio della T1, con oltre 12mila visualizzazioni, il viaggio in anteprima sulla prosecuzione della T1, il sorvolo con il drone sulla T1 completta (oltre 9mila visualizzazioni).
Contenuti di servizio, che raccontano l’area metropolitana e il capoluogo con un punto di vista che piace sempre più a lettori e lettrici. Non vogliamo chiamare semplicemente “utenti” le tante persone che ci seguono e che guardano i servizi della nostra web tv. Siete cresciuti enormemente nel corso del 2018: oltre 1100 iscritti al canale YouTube, con un incremento quasi quadruplo rispetto al 2017; raddoppiati i fan su facebook, oltre 4200; più che raddoppiati i follower su twitter, oltre 1000; così come sono più che raddoppiati gli iscritti al canale su Telegram, che sono più di 300. L’ultimo arrivato in casa Florence TV è il profilo instagram, che conta già 300 seguaci.
Tanti strumenti al servizio dell’informazione locale che ci danno l’opportunità di cogliere sfumature e opinioni diverse su presente e futuro dell’area metropolitana di Firenze.

Agnese Fedeli per Florence TV

Tags: