Città metropolitana, firenze

Gli obiettivi dello sviluppo sostenibile prendono vita sulla tela

Share
CONDIVIDI
martedì 15 ottobre 2019

Fino al 27 ottobre, nella sala Fabiani di Palazzo Medici Riccardi, sarà visitabile gratuitamente la mostra #ART4GLOBALGOALS dell’artista Leon Löwentraut che ha dipinto gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Sconfiggere la povertà e la fame, garantire un’istruzione di qualità e la parità di genere, lottare contro i cambiamenti climatici e proteggere la biodiversità, sono solo alcuni degli obiettivi di sviluppo sostenibile, parte del programma sottoscritto dalle Nazioni Unite. Un impegno preso da 193 nazioni per costruire un mondo più equo e rispettoso delle persone e degli ecosistemi, che dovrà essere realizzato entro il 2030.

Gli obiettivi dello sviluppo sostenibile hanno preso vita sulla tela dipinti dall’artista tedesco di 21 anni, Leon Löwentraut, nella mostra #ART4GLOBALGOALS visitabile gratuitamente nella Sala Fabiani di Palazzo Medici Riccardi, fino al 27 ottobre. L’artista ha raccontato a Florence Tv il suo quadro preferito, dedicato alla tutela dell’ambiente.

I quadri richiamano le avanguardie tedesche del XX secolo ma anche artisti come Pablo Picasso, Andy Warhol e Jean-Michel Basquiat, e danno vita a tematiche sociali rappresentandole su tela, con colori forti.

#Art4GlobalGoals è una mostra sostenuta dall’UNESCO e arriva a Firenze dopo l’inaugurazione del 2018 a Parigi e varie tappe in Germania e in Russia.
Monica Pelliccia

Tags: