Città metropolitana, firenze, Scandicci

Gli studenti della 5° E del “Marconi” di Scandicci in visita a palazzo Medici Riccardi

Share
CONDIVIDI
venerdì 1 marzo 2019

Gli alunni della primaria hanno incontrato i sindaci Nardella e Fallani, hanno seguito i lavori del Consiglio metropolitano e hanno visitato il percorso museale del palazzo

Palazzo Medici Riccardi e Consiglio metropolitano aperti mercoledì 27 febbraio agli alunni della 5° E della scuola primaria “Guglielmo Marconi” di Scandicci. I piccoli, accompagnati dalle proprie maestre, hanno incontrato il sindaco metropolitano Dario Nardella ed il collega scandiccese, nonché consigliere metropolitano delegato allo Sviluppo economico, Sandro Fallani in sala Pistelli. Qui, Nardella si è rivolto ai bambini raccontando la storia del palazzo, un tempo abitato da Cosimo il Vecchio e da Lorenzo de’ Medici detto il “Magnifico”, e quella della stessa famiglia che fece le fortune di Firenze. Con un simpatico siparietto in cui ha coinvolto uno studente in una rappresentazione scenica della congiura dei Pazzi.

Dopo l’incontro coi sindaci, gli studenti hanno posato per una foto ricordo davanti alla Madonna con bambino di Filippo Lippi, per poi seguire con attenzione i lavori del Consiglio metropolitano in sala Quattro Stagioni. Terminata l’assemblea, gli alunni scandiccesi hanno proseguito il loro tour lungo il percorso museale di palazzo Medici Riccardi per una giornata che difficilmente dimenticheranno.

Marco Gargini

Tags: