comuni, firenze

Il nuovo regalo di Natale si chiama «Firenzopoli»

Share
CONDIVIDI
mercoledì 6 dicembre 2017

Il gioco, nato sulle orme del Monopoly, è interamente dedicato a Firenze ed è stato presentato in Consiglio regionale

Natale si avvicina e non sapete cosa regalare ai vostri parenti? Un’idea regalo tutta toscana è il nuovo gioco da tavolo «Firenzopoli. Le chiavi della città». Dedicato ai personaggi e alla storia di Firenze, ideato sulle orme del Monopoly, è stato presentato in Consiglio Regionale.

Tanti i volti storici e noti che caratterizzano questo gioco lanciato, in italiano e in inglese, dalla casa editrice livornese Sillabe. I volti delle banconote sono quelli di Dante Alighieri, Niccolò Machiavelli, Anna Maria Luisa de’ Medici, Leonardo Pieraccioni, Caterina Bellandi, per tutti «zia Caterina», la tassista di Milano 25 custode dei bambini specialmente del Meyer che presto diventerà ambasciatrice toscana della solidarietà e Luciano Artusi, il più illustre direttore del Corteo storico della Repubblica Fiorentina.

Gli «Imprevisti» e le «Probabilità» sono stati sostituiti dalle carte «Senza lilleri ‘un si lallera» e «A ufo». A curarne i testi sono stati il cantante e comico Lorenzo Baglioni che, insieme al fratello Michele, è riuscito a riassumere i vizi e le virtù, le usanze e le tradizioni del popolo fiorentino.

Marco Gargini

Tags:
Back to Top