Città metropolitana, firenze

Inaugurata la nuova Scuola Media “Dino Compagni”

Share
CONDIVIDI
lunedì 16 settembre 2019

L’Istituto, moderno e tecnologico, riaperto in occasione del primo giorno di scuola. Il saluto del Sindaco metropolitano a tutti gli studenti, dalle elementari alle superiori. Il dettaglio sugli investimenti in edilizia scolastica.
Primo giorno di scuola e taglio del nastro per il nuovissimo edificio che ospita la Scuola Media “Dino Compagni” di Campo di Marte. Entusiasmo alle stelle per genitori e studenti dell’istituto secondario di primo grado, riaperto dopo 24 mesi di lavori. La vecchia struttura è stata demolita completamente per lasciare spazio ad una scuola all’avanguardia, definita dal Sindaco di Firenze Dario Nardella come “la più bella d’Italia”. La nuova struttura, che ospiterà 24 classi e circa 600 studenti, si sviluppa su una superficie di quasi 7.000 metri quadrati ed è stata edificata rispettando i massimi standard di efficienza energetica. realizzata senza barriere architettoniche e con soluzioni che aiutano l’apprendimento per alunni che hanno difficoltà di movimento, di percezione visiva o uditiva. Adiacente all’ingresso è stato installato un grande monitor a led per consentire proiezioni di grandi dimensioni sulla facciata principale della scuola, dotata anche di postazioni multimediali. Ci saranno anche 11 laboratori, una palestra che potrà ospitare anche il pubblico, un auditorium da 156 posti, una serra biodinamica, una biblioteca da 114 posti e un teatro all’aperto dotato di dispositivi audio video.
Ma oggi è anche il primo giorno di scuola per gli istituti superiori e come Sindaco della Città Metropolitana di Firenze, Dario Nardella ha voluto ricordare i grandi investimenti per le scuole secondarie di secondo grado. E dopo aver portato alla “Dino Compagni” un saluto virtuale a tutti i bambini più piccoli delle scuole fiorentine, Nardella ha rivolto un pensiero ai studenti degli istituti superiori. 
Nicola Giannattasio

 

Tags: