Attualità

Inaugurato Livorno Darsena, collegamento ferroviario diretto tra porto e Tirrenica

Share
CONDIVIDI
giovedì 29 dicembre 2016

L’opera porterà evidenti benefici, permettendo il passaggio delle merci dai container direttamente sulla rete ferroviaria nazionale

È stato inaugurato il nuovo terminal di Livorno Darsena che consente il collegamento ferroviario diretto tra il porto labronico e la linea Tirrenica. Un passo decisivo, questo, per fare del porto livornese uno dei più importanti scali ferroviari merci d’Italia.
Al taglio del nastro erano presenti il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, l’amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile, oltre al commissario dell’Autorità Portuale di Livorno, Giuliano Gallanti, al sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, e al presidente della Provincia, Alessandro Franchi.
«Questa opera – ha dichiarato il ministro Delrio – comporta più efficienza, più competitività, più sostenibilità». «Il collegamento ferroviario diretto – ha affermato il governatore Rossi – farà assumere al porto di Livorno un ruolo centrale nel Mediterraneo». «Nel Mediterraneo – ha fatto eco Gallanti – non ce n’è un altro simile».
Il commissario dell’Autorità Portuale livornese ha preso come esempio Anversa, «che sull’efficacia banchina-ferrovia ha costruito la propria fortuna». Ed è forse inseguendo il modello belga che nel 2011 è stato sottoscritto un accordo considerato strategico per il porto labronico.
L’investimento economico complessivo è stato di circa 40 milioni di euro, di cui 7 previsti dal Contratto di Programma 2012-2016 sottoscritto da Rete Ferroviaria Italiana e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e la quota restante a carico della Regione Toscana tra fondi propri e fondi europei.
L’opera porterà a Livorno evidenti benefici, permettendo il passaggio delle merci dai container direttamente sulla rete ferroviaria nazionale con l’eliminazione del passaggio dallo scalo merci di Livorno Calambrone per tutti i treni provenienti o diretti alla Darsena Toscana.

Marco Gargini

Tags:
Back to Top