Città metropolitana

Incontro tra Governo e Sindaci delle Città Metropolitane

Share
CONDIVIDI
lunedì 2 ottobre 2017

Per il Governo sono intervenuti Paolo Gentiloni, Maria Elena Boschi, Luigi Marattin e Gianclaudio Bressa. Per Anci il presidente e Sindaco di Bari Antonio Decaro, Raggi, Sala, De Magistris, Appendino, Orlando, Bianco, Nardella, Brugnaro, Falcomatà, Accorinti, Pella

Governo e Sindaci delle Città Metropolitane a confronto in riunione a Palazzo Chigi. Per l’esecutivo sono intervenuti il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, la sottosegretaria Maria Elena Boschi, il consigliere per gli affari economici Luigi Marattin e il sottosegretario agli Affari Regionali Gianclaudio Bressa.

La delegazione dei Sindaci delle Città Metropolitane, guidata dal presidente Anci e primo cittadino di Bari Antonio Decaro, ha visto la partecipazione, tra gli altri, di Dario Nardella, Sindaco metropolitano di Firenze e coordinatore Sindaci metropolitani per Anci, Virginia Raggi, Giuseppe Sala e Chiara Appendino.

Da parte del Governo, l’intenzione di puntare sulla collaborazione con le grandi città, come asse centrale della competitività: al centro del dibattito sulle Città Metropolitane – enti che raccolgono la metà della popolazione e producono il 50% del PIL – lo sviluppo della governance, il nodo delle risorse e l’ottimizzazione dei programmi di sviluppo.
(A.F.)

Tags: