Città metropolitana

La comunicazione social dei Comuni: l’esperienza del canale Telegram di Florence TV

Share
CONDIVIDI
mercoledì 6 marzo 2019

Il canale Telegram di Florence TV, la sua strategia e le tecniche di pianificazione editoriale tra le esperienze presentate nel corso dell’evento formativo “La comunicazione social dei Comuni”, tenutasi il 4 marzo nella sede Anci a Roma

Con una discreta dose di orgoglio, ho presentato a circa 90 tra giornalisti, comunicatori e personale della Pubblica Amministrazione la strategia del canale Telegram di Florence TV, raggiungibile dall’indirizzo t.me/florencetv.

L’occasione è stata il corso di formazione promosso da Anci e Pa Social a Roma il 4 marzo 2019, intitolato “La comunicazione social dei Comuni”. La mia presentazione ha seguito quella di Rosa Cialini di facebook, sulla creazione e gestione di pagine facebook istituzionali, e di Alessandro Gallo di Linkedin, in merito alle potenzialità di questo social di stampo professionale per le pubbliche amministrazioni. Da oggi possiamo ufficialmente dire che il canale Telegram di Florence TV sta “facendo scuola”, almeno per il comparto del social journalism e della comunicazione istituzionale: tante domande e curiosità sul nostro posting, sull’utilizzo dei bot, sulla gestione materiale del canale e sui materiali live.

La strategia di Florence TV su Telegram si integra con la pianificazione editoriale dei contenuti che abbiamo in agenda, tra conferenze stampa, anteprime di mostre, novità sulla cantierista e le infrastrutture locali.

Il nostro canale è nato a fine ottobre 2017. Oggi conta oltre 420 iscritti.

Inizialmente lo abbiamo impiegato come news feed dei nostri contenuti. Abbiamo scelto di testare le possibilità di Telegram in ambito social journalism soprattutto per la possibilità di avere gruppi dal numero di iscritti potenzialmente illimitato e per una questione di tutela della privacy per gli iscritti (su Telegram non c’è scambio di numero di telefono, neppure con gli amministratori).

La vera svolta nella gestione del nostro canale Telegram c’è stata a partire da ottobre 2018, quando abbiamo cominciato a testare la realizzazione di live audio in podcast dagli eventi che seguiamo come giornalisti per Florence TV. Commenti a caldo, interviste ai rappresentanti delle istituzioni passate in anteprima in formato audio o resoconti di specifici momenti stampa.

A questi live audio, si sono aggiunge le rassegne stampa che riusciamo a produrre in esclusiva su Telegram una o due volte a settimana.

Quando possibile, inoltre, pubblichiamo specifici contenuti video (per esempio i sorvoli con il drone sul tema delle infrastrutture o della promozione turistica) in anteprima sul nostro canale.

Per chi ne volesse sapere di più, pubblichiamo qui la presentazione fatta in Anci.

Agnese Fedeli

 

photo_2019-03-04_09-10-28

 

Tags:
Back to Top