Città metropolitana

L’associazione “Voce Amica” cerca volontari

Share
CONDIVIDI
mercoledì 27 febbraio 2019

“Voce Amica”, il servizio di ascolto telefonico a sostegno delle persone che abbiano desiderio o necessità di stabilire contatti sociali, ha da pochi mesi compiuto 55 anni e continua ad essere un punto di riferimento per la cittadinanza. L’associazione, vista la grande mole di telefonate da gestire, circa 70mila l’anno di cui 19mila prese regolarmente in carica per una media di 50 al giorno, lancia una campagna di ricerca dei volontari. Campagna che sarà appoggiata dalla Città Metropolitana di Firenze e che è stata presentata a Palazzo Medici Riccardi dalla consigliera delegata alle politiche sociali, Benedetta Albanese.
Il 4 marzo 2019 partirà un corso per quanti che vogliono diventare volontari e aggiungere la loro voce a quella di ‘Voce amica”. Corso che è stato presentato da Marco Lunghi, responsabile della comunicazione dell’associazione.
Il servizio viene svolto soltanto dai volontari che impegnano in modo del tutto gratuito parte del loro tempo libero per garantire la disponibilità all’ascolto continuativamente. Il numero telefonico da comporre lo 055.24.78.666 è un numero urbano di Firenze, ma le telefonate, grazie anche alle tariffe telefoniche“tutto compreso” ormai ampiamente diffuse, arrivano oggi da ogni parte d’Italia.
Nicola Giannattasio

Tags: