comuni, Vinci

Leonardo da Vinci, ecco la musica dell’Uomo Vitruviano

Share
CONDIVIDI
giovedì 2 marzo 2017

La melodia racchiusa nel manoscritto del Genio alla mostra “Lionardo’s Senses”

“Lionardo’s senses” è una mostra multisensoriale per riscoprire luoghi, sapori, fragranze e suoni di Vinci e provare a rivivere il mondo in cui crebbe Leonardo, attraverso le installazioni del vinciano Alberto Marconcini. Una serie di installazioni che ci conducono ad annusare i profumi del Montalbano, a toccare la sabbia del ruscello della pescaia di Doccia.
Ma soprattutto ad ascoltare la musica estratta dal manoscritto dell’Uomo Vitruviano realizzato da Leonardo sul finire del XV secolo.
Un’operazione realizzata oggi per la prima volta che aggiunge all’immagine di Leonardo pittore, inventore e scienziato anche quella di un Leonardo da Vinci musicista.

L’esperimento artistico che ha prodotto la melodia dell’Uomo Vitruviano è frutto del lavoro di Marconcini con la musicista Alice Ulivi: attraverso le misure del corpo umano presenti nel manoscritto, i due hanno estrapolato una spina dorsale numerica, trascritta successivamente su pentagramma e trasformata, quindi, in note e accordi.

La mostra con le installazioni del vinciano Alberto Marconcini è visitabile fino al 17 aprile all’interno della Rocca dei Conti Guidi, sede del Museo Leonardiano a Vinci. In seguito si potrà vedere alla casa Natale di Leonardo.

Tags: