Città metropolitana

Markku Piri in mostra a Palazzo Medici

Share
CONDIVIDI
giovedì 23 marzo 2017

Fino al 4 giugno in corso l’esposizione “Vetro & Dipinti” con le opere dell’artista scandinavo

In corso fino al 4 giugno nella Sala Fabiani di Palazzo Medici Riccardi la mostra “Vetro & dipinti”, del poliedrico artista finlandese Markku Piri, allestita con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze.
Frutto dell’amore per l’Italia ed il Rinascimento fiorentino, questa esposizione presenta una serie di opere dove appare evidente la contaminazione culturale ed artistica che mescola il gusto della natura e dei colori con la ricercatezza delle forme e dei linguaggi. Un percorso di novanta opere che comprende molte creazioni artistiche in vetro, piccole sculture e installazioni di grandi dimensioni realizzate da Markku Piri con i maestri artigiani di Murano. Idea portante della Mostra è creare un dialogo fra le sculture in vetro tridimensionali e le opere d’arte bidimensionali come nel caso delle serigrafie della serie Shadow Dances che dialogano con i vasi in vetro della collezione Raggi del Sole.

Una mostra che avrà come obbiettivo anche quello di celebrare i 100 anni dell’indipendenza della Finlandia dall’Impero Russo, avvenuta il 4 gennaio 1918. E proprio nel mese di gennaio del prossimo anno si completerà il percorso che porterà le opere di Piri prima a Roma, dal 17 giugno al 17 settembre, nel Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese, e infine a Venezia, dal 7 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018, nel Museo del Vetro di Murano.

Nicola Giannattasio

Tags: