Città metropolitana

Mobilità: esercitazione “Newton” sulla Variante di Valico in A1

Share
CONDIVIDI
domenica 21 gennaio 2018

Nella notte tra il 18 e il 19 gennaio test dei sistemi di emergenza nel caso di incidente in galleria. Verificata l’efficacia del Piano di Emergenza Esterno predisposto e adottato dalle Prefetture di Firenze e Bologna

Un incendente in galleria, con un tamponamento tra un mezzo pesante e tre veicoli leggeri, un principio di incendio e diversi feriti. E’ quanto avvenuto, in modalità solo simulata, nel corso dell’esercitazione notturna “Newton”, organizzata nella Galleria di Base, lunga oltre 8 km, sulla Variante di Valico in A1. Nel corso dell’esercitazione si sono verificate le procedure e le operazioni per evacuare i feriti, domare il principio d’incendio, attivare i segnali luminosi di blocco galleria, blocco stradale e per deviare il traffico.
La simulazione, riuscita, è stata ideata per testare l’efficacia del Piano di Emergenza Esterno predisposto e adottato dalle Prefetture di Firenze e Bologna, nel caso di incidente in galleria.
“Newton”, nella notte tra il 18 e il 19 gennaio, oltre alle due Prefetture, ha coinvolto i Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco di Firenze e Bologna, i 118 delle due Regioni, Toscana ed Emilia Romagna, Protezione Civile delle Città Metropolitane di Firenze e Bologna, e Autostrade per L’Italia.

Video cr. Vigili del Fuoco

Tags:
Back to Top