castelfiorentino, cerreto guidi, Città metropolitana, comuni, firenze, londa, montespertoli

Natale 2016: presepi da non perdere a Firenze e area metropolitana

Share
CONDIVIDI
domenica 11 dicembre 2016

Viventi o meccanici, fino al Corteo della Cavalcata dei Magi: sono i presepi da vedere a Firenze e area metropolitana

Per tutto il mese di dicembre, a Cerreto Guidi si può visitare la mostra-concorso “La via dei Presepi”, con allestimenti di presepi artistici e non in tutto il centro storico.

Un presepe particolare da visitare in famiglia è quello meccanico allestito nella cappella della Compagnia della Chiesa del Santissimo Crocifisso a Borgo San Lorenzo, con particolareggiate ricostruzioni di paesaggi, personaggi in movimento e l’alternarsi del giorno e della notte. E’ visibile dall’8 dicembre all’8 gennaio.

Tanti anche gli appuntamenti in musica: tra l’altro, segnaliamo il “Concerto di Natale” con i giovani talenti del Conservatorio Cherubini di Firenze. L’appuntamento è per il 18 dicembre alle 18.30 al Teatro Niccolini di San Casciano.

Il 22 dicembre gli inusuali auguri di Buon Natale dei canottieri di Firenze che, vestiti da Babbo Natale, navigheranno l’Arno dal Ponte alle Grazie al Ponte S.Trinita.

Per la notte di Natale vi proponiamo due rievocazioni del presepe vivente: una a Montespertoli, da Piazza del Popolo alla Chiesa di Sant’Andrea a partire dalle 23; uno a Londa, a partire dalle 21, con replica la notte dell’Epifania.

Proprio in ricordo dell’Epifania, il 6 gennaio 2017 torna la Cavalcata dei Magi: un solenne corteo in costume, ispirato al celebre affresco di Benozzo Gozzoli nella Cappella dei Magi in Palazzo Medici Riccardi, ripercorre le strade del centro di Firenze per celebrare la visita dei tre Re Magi a Gesù Bambino.

 Agnese Fedeli

Tags: