Città metropolitana, comuni

Natale 2019 a Firenze e area metropolitana

Share
CONDIVIDI
lunedì 2 dicembre 2019

Ecco una rassegna di eventi in programma a dicembre 2019 a Firenze e area metropolitana fiorentina. Le segnalazioni sono tratte da Firenze Turismo, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze

Dicembre, il mese del Natale, e come ogni anno tornano gli appuntamenti di avvicinamento alla Festa.
L’8 dicembre Firenze si illuminerà con la nuova edizione del F-Light Festival, che sarà inaugurata dall’accensione del grande Albero di Natale di Piazza Duomo.
I mercatini riempiranno le principali piazze dei comuni della Città Metropolitana. A Firenze, in Piazza Santa Croce, fino al 22 dicembre ci sarà il Mercato di Natale Tedesco.
Tutte le domeniche a Greve in Chianti “Aspettando Natale”. Dal 13 al 15 a Scandicci ci sarà “Colori e sapori del Natale”, mentre dal 2 al 24 “Mercatino dell’Avvento”.
Tornano anche i presepi: quello di terracotta nella Cattedrale di Firenze, quelli di San Donato a Tavarnelle Val di Pesa, la via dei Presepi a Castelfiorentino e Cerreto Guidi. Ci sono poi i “1000 presepi per Palazzuolo”, fino al 6 dicembre a Palazzuolo sul Senio. Particolare menzione per la Rievocazione del Presepe vivente di Londa, in programma la vigilia di Natale.
Il 31 dicembre appuntamento nelle piazze cittadine per i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno.

Le mostre – Fino al 15 dicembre al Museo di Santa Maria Novella “La Botanica di Leonardo”. Fino al 12 gennaio Palazzo Strozzi accoglie un’esposizione della grande artista russa Natalia Goncharova. Sempre a Firenze, la Chiesa di Santo Stefano al Ponte ospita fino al 1 marzo la mostra multimediale “Inside Magritte”, dedicata al grande maestro del Surrealismo.
Per quanto riguarda il gusto, Dal 6 all’8 dicembre, la Fortezza da Basso ospiterà Enogastromica 2019, Fiera dell’agroalimentare di qualità. Negli stessi giorni a Montelupo si svolgerà “Cioccolupo”, con la presenza di maestri cioccolatieri, laboratori artigianali e degustazioni varie. La settimana successiva “Festa della Cioccolata” a Certaldo.

La musica. Sabato 14 e domenica 15 dicembre torna Strings City, il Festival diffuso dedicato alla musica degli strumenti a corda. Appuntamento a Borgo San Lorenzo, Calenzano, San Casciano, Sesto Fiorentino.

Chiudiamo con lo sport. In Lungarno Aldo Moro a Firenze torna il Firenze Winter Park. Piste di pattinaggio sul ghiaccio aperte a Borgo San Lorenzo, Montelupo Fiorentino e Scandicci.

Nicola Giannattasio

Tags: