capraia e limite, Città metropolitana, comuni, empoli, montelupo fiorentino

Nuovo ponte sull’Arno: tutti i dettagli

Share
CONDIVIDI
lunedì 22 luglio 2019

Nel corso di un incontro pubblico, le specifiche del ponte che collegherà Fibbiana con Limite

Nuovo ponte sull’Arno tra Fibbiana e Capraia e Limite. Il progetto è stato presentato nel corso di una assemblea pubblica molto partecipata al circolo Arci di Fibbiana, alla presenza dei sindaci Masetti e Giunti e dei tecnici di Anas.
Un’infrastruttura di 1,8 chilometri con carreggiata per veicoli e due piste ciclo-pedonali, con tre rotonde di cui due sul lato Montelupo/Empoli e l’altra sul lato Limite. Per mitigare l’impatto dell’opera sull’ambiente sono previste zone a verde e barriere acustiche.
Particolari gli accorgimenti pensati per la sicurezza della struttura e il contrasto all’usura: il ponte è progettato per resistere a sollecitazione sismiche anche di elevata entità con la possibilità di spostamento di 25 centimetri sui pilastri; i tubi saranno a tenuta stagna con una vernice antiruggine pensata per durare almeno 20 anni. Il costo per la realizzazione dell’opera è di 25 milioni di euro. Il finanziamento arriva da una pluralità di soggetti: circa 10 milioni dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti; 8 dal Cipe; 3,5 dalla Regione Toscana; 2,4 dai Comuni interessati all’opera (Montelupo, Capraia e Limite, Empoli e Vinci) e 1 milione dalla Città Metropolitana.
Al momento sono in corso gli espropri, mentre il cantiere potrà avviarsi nel corso del 2021 per una durata di 2 anni.

(A.F.)

Tags: